Crotone, sequestrata l’area di Villa Margherita in località Sant’Anna
La Procura della Repubblica di Crotone ha emesso l’ordinanza di sequestro della zona di Villa Margherita, in località Sant’Anna (in prossimità dell’Aeroporto), che così blocca il taglio degli alberi del bosco. Ad apporre i sigilli il Corpo Forestale dello Stato della città pitagorica.
Gli alberi, alti circa 30 metri, creerebbero qualche problema alla navigazione aerea nel vicino aeroporto "Sant'Anna". Da qui la richiesta dell'Enav di uno scapitozzamento delle alberature per circa 10 metri. La Regione Calabria, senza interpellare le amministrazioni locali, probabilmente per mancanza di mezzi idonei, ma anche per un problema economico, ha autorizzato l'Arssa al taglio completo degli alberi sparsi in un area di 5 ettari di terreno.
L'avvio delle operazioni del taglio di centinaia di alberi ha creato una vibrante protesta da parte delle associazioni ambientaliste del territorio e degli amministratori di Cutro e Isola che hanno tenuto un sit-in di protesta a Villa Margherita nei giorni scorsi.