Blitz antimafia nel reggino: 11 le ordinanze cautelari, sequestrati 50 mln di euro

Reggio Calabria Cronaca
L'arresto di Giovanni Tegano

Dalle prime ore del mattino oltre 150 finanzieri del Gico del Nucleo di Polizia Tributaria di Reggio Calabria, stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, richiesta dalla Dda di Reggio, nei confronti di esponenti di spicco delle cosche degli “arcotiTegano-De Stefano, tra i quali lo stesso Giovanni Tegano, 72 anni e Giuseppe Rechichi, 53 anni, oltre a numerose perquisizioni alcune delle quali in studi professionali, commerciali e legali. Tra le persone tratte in arresto dalla Gdf figurano anche un avvocato e due commercialisti. Della "zona grigia" avrebbe fatto parte Giovanni Zumbo, la cosiddetta "talpa", presunto collaboratore dei servizi d'intelligence, indicato come il trait d'union tra le istituzioni e alcuni boss della 'ndrangheta. La potente cosca, attraverso una serie di passaggi societari predisposti da noti professionisti e avvalendosi di prestanome, è riuscita a controllare una parte del capitale privato della municipalizzata Multiservizi Spa del Comune di Reggio Calabria (la Rec.Im. Srl controlla il 33% del capitale sociale della Gestione Servizi Territoriali Srl che a sua volta controlla il 49% della Multiservizi).

I dettagli dell’operazione saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà alle ore 10.30 presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria a cura del Procuratore Capo Giuseppe Pignatone.

h 11:00 | Uno dei provvedimenti restrittivi emessi dal gip di Reggio Calabria su richiesta della Dda riguarda la moglie di Zumbo, Maria Francesca Toscano, che è un avvocato, e altri due la sorella del commercialista, Patrizia Zumbo, e il marito di quest'ultima, Roberto Emo, che fa il commercialista. Nell’operazione, denominata “Astrea”, sono state sequestrate le società Recim e Gestione Servizi Territoriali attraverso le quali, secondo gli accertamenti della Guardia di Finanza, la cosca controllava il 49% della Multi-servizi Spa, e 15 unità immobiliari tra fabbricati e terreni, otto autoveicoli e numerosi conto correnti bancari.

Video inserito h 13:30