Simet. 5 mila panettoni a Km 0 a partire da domani

Cosenza Attualità

Riscoprire, valorizzare e comunicare l’identità, il territorio, i sapori e la cultura enogastronomica del territorio in cui si vive ed opera resta uno degli irrinunciabili impegni di responsabilità sociale della Simet Spa. È con questo spirito e con questa spiccata propensione al marketing territoriale che, a partire dal prossimo Lunedì 19 dicembre, a bordo di tutti gli autobus dal Nord a Sud della Penisola viaggeranno anche 5000 panettoni artigianali della Mediterranea Food, realizzati con prodotti a Km0.

La cultura enogastronomica di un popolo, unitamente alla capacità di saper proporla all’ospite – dichiara Stanislao Smurra direttore marketing della Simet – resta non soltanto una delle principali finestre di ingresso nell’identità autentica di un territorio ma, al tempo stesso, rappresenta la via principale e più proficua per costruire e comunicare, con risultati durevoli nel tempo, la propria immagine turistica e culturale. Insieme alla promozione dei centri storici – conclude Smurra – la valorizzazione delle produzioni località, all’interno di strategiche politiche per i turismi, è una delle vie d’uscita praticabili per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Dopo i celebri “scoratelli” del Panificio Levante custodito nella città alta e gli ovetti di cioccolata prodotti dal Confettificio artigianale Tortora, storiche realtà artigianali rossanesi, la Simet Spa si affida alla professionalità e all’esperienza ultra decennale della Mediterranea Food, azienda agricola costituita dai componenti più giovani della famiglia rossanese Felicetti che, dagli inizi del secolo, prepara, con cura, piatti dell’identità calabrese e locale in particolare.

Il rispetto rigoroso per il processo di preparazione, la ricerca e la selezione della materia prima più genuina e gustosa, l'amore per la buona riuscita delle ricette, sono i cardini della filosofia culinaria della Mediterranea Food che si serve, esclusivamente, dei prodotti della ricca e fertile terra del territorio rossanese.

Dall’arancio al cedro canditi alle uova, dalla farina al burro, al latte fino all’uvetta. – Gli ingredienti dei 5 mila panettoni preparati dalla Mediterranea Food per la Simet Spa, sono tutti a KM0: prodotti a Rossano o nel territorio calabrese.