500 militari del 1° Reggimento Bersaglieri in partenza per l’Afghanistan
Sono in partenza alla volta del teatro operativo afghano i 500 militari del 1° Reggimento Bersaglieri. La prima aliquota partirà già il prossimo weekend e le restanti continueranno sino a tutto il mese di marzo quando la quasi totalità del reggimento sarà schierata nell’ovest dell’Afghanistan per sei mesi.
Questa mattina nella caserma “Settino” di Cosenza, sede del 1° Reggimento bersaglieri, alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari della provincia, si è svolta la cerimonia di saluto a tutto il personale del reggimento.
Nel corso della cerimonia è stata data lettura del decreto di conferimento della medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito al Caporal Maggiore Capo Floro Guarna, ferito nel corso di uno scontro avvenuto in Afghanistan nel 2009.
Tra i 500 militari in partenza anche 60 donne che svolgeranno sia attività operative che logistiche di supporto al battaglione, come il caporale Vincenza Capristo, mortaista, ventiquattrenne di Calopezzati alla sua prima missione all’estero.