“Inseguendo un sogno rosa” ha raggiunto il Giro della Provincia di Reggio Calabria

Reggio Calabria Sport

Anche il libro “Inseguendo un sogno rosa” del giornalista Pasquale Golia è salito sul podio delle premiazioni del 62° Giro della Provincia di Reggio Calabria. A Chiaravalle, sabato 11 febbraio scorso, il vincitore di tappa Elia Viviani ha ricevuto dal giornalista Pasquale Golia una copia del suo libro “Inseguendo un sogno rosa” che racconta il Giro d'Italia per quello che ha rappresentato una sorta di abbraccio ideale tra la corsa rosa e la corsa calabrese ed un gesto di incoraggiamento a Viviani ad inseguire il suo sogno rosa. «Ringrazio Golia - ha detto Viviani – per il suo pensiero che spero mi porti fortuna nell’affrontare il mio primo Giro d'Italia». Elia Viviani è la maggiore speranza del ciclismo italiano: veronese, 23 anni appena compiuti, vanta già 15 vittorie nel professionismo in cui ha debuttato nel 2010. Corridore polivalente, ha conquistato lo scorso anno l'argento su pista ai Mondiali olandesi di Apeldoorn nello scratch e ha vestito la maglia azzurra nella prova iridata in linea di Copenhagen.

“Inseguendo un sogno rosa” è il racconto del ciclismo attraverso gli occhi e la penna di un giovane cronista al seguito della “carovana rosa” nei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il giornalista calabrese Pasquale Golia ha reso omaggio con il suo secondo libro - pubblicato lo scorso ottobre dalla casa editrice “Edizioni La Rondine” di Catanzaro - ad una festa, un rituale, una corsa, uno spettacolo sportivo ma anche sociale, quello del Giro d’Italia, che si consuma oramai da centodue anni. Un evento popolare che ha accompagnato l’Italia nelle gioie ma anche nei momenti difficili delle due guerre, svelando un’immagine spesso sconosciuta del nostro Paese. Con il Giro della Provincia di Reggio Calabria – Challenge Calabria “Inseguendo un sogno rosa” ha stretto un gemellaggio ideale tra la corsa rosa e la gara più importante nel meridione. Quest’anno al via erano presenti, tra gli altri, campioni come Damiano Cunego, che ha vinto il Giro d’Italia nel 2004, e corridori che il Giro 2011, raccontato da Golia nel suo volume, lo hanno corso: si tratta di Sella, Modolo, Valerio Agnoli, Mazzanti ed il calabrese Francesco Reda.

“Inseguendo un sogno rosa” è composto da quattro capitoli. Il primo è completamente dedicato alla cronaca sportiva, ovvero alle imprese di quegli eroi in bicicletta che per ventuno giorni si sono battuti sulle strade d’Italia. Il secondo capitolo del libro “rosa” guida il lettore alla scoperta dei luoghi attraversati dal Giro, raccontando anche come molte città abbiano avuto un ruolo importante nell’Unità d’Italia. Gioie, dolori, sogni e delusioni dei corridori sono al centro del terzo capitolo, prima di lasciare spazio agli altri “eroi” che hanno corso il Giro d’Italia non a colpi di pedale, ma con computer, macchine fotografiche, telecamere: ovvero i protagonisti de “L’altro Giro” di cui ha fatto parte anche Pasquale Golia offrendo una piccola testimonianza, da inviato di periferia alla corsa rosa, utile a capire cos’è il Giro d’Italia.