Cultura: “Scrittori al Parco degli Enotri, domani Mons. Paglia
Continua venerdì 15 giugno 2012 alle ore 17,30, il programma culturale di lettura ed incontri ideato e realizzato dalla Fondazione Carical “Scrittori al Parco degli Enotri” che vede la presenza di personaggi ed autori di chiara fama nazionale ed internazionale intrattenersi e raccontarsi a quanti hanno a cuore la crescita della propria conoscenza. Il prossimo appuntamento vedrà la presenza di Monsignor Vincenzo Paglia, vescovo di Terni - Narni – Amelia, presentare il suo ultimo libro, scritto insieme a Franco Scaglia, “Cercando Gesù. In un mondo sempre più confuso siamo ancora capaci di amore?” (ed. Piemme)
Dopo il successo de “In cerca dell’anima”, con una straordinaria accoglienza da parte di pubblico, critica e stampa, monsignor Vincenzo Paglia e Franco Scaglia tornano a dialogare insieme riflettendo su quanto rimane oggi degli insegnamenti di Gesù, della sua indignazione, della sua carità, del suo sacrificio, e della possibilità di un nuovo patto tra quest’ultimo e l’uomo. Interrogatisi nel precedente lavoro su un’Italia che ha smarrito se stessa e sul ruolo e la responsabilità in proposito di Chiesa e religione, oltre che su possibili rimedi a un’inerzia fisica e morale totale, vero male del paese, il vescovo di Terni e lo scrittore Franco Scaglia immaginano ora un dialogo con il figlio di Dio che avvenga fisicamente nei luoghi della Passione. A Gerusalemme, appunto. Il loro percorso, rispettoso e commosso nel calpestare i siti in cui predicò, vuol essere un vero pellegrinaggio alla ricerca di un sogno, quello di Gesù.
Dopo i saluti del presidente della Fondazione Carical, prof. Mario Bozzo, l’incontro con Monsignor Paglia sarà moderato da Pietro Fantozzi, docente dell'Università della Calabria.