A Vibo Marina è iniziata l’operazione “Mare Sicuro2012”

Vibo Valentia Attualità

Organizzata come ogni anno dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera –, è partita oggi lunedì 18 giugno l’operazione “Mare Sicuro” che si concluderà il 09 settembre 2012. L’attività ha come obiettivo quello di vigilare lungo gli 8.000 km di spiagge italiane, a che le Ordinanze di Sicurezza Balneare emanate dalle locali Capitanerie e Uffici Circondariali Marittimi vengano rispettate dai diportisti, dai bagnanti, dai Concessionari e dalle Amministrazioni Comunali.

Nel Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina, uno dei più grandi d’Italia, che si estende per circa 220 km da Nord verso Sud da Maratea (PZ) fino a Nicotera (VV), abbracciando trentasei Comuni Costieri e quattro Province (Potenza – Cosenza – Catanzaro – Vibo Valentia) sul versante Tirrenico, il dispositivo operativo, già collaudato nelle trascorse stagioni estive, e che seguirà le direttive regionali impartite dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria, è stato quest’anno ulteriormente potenziato con l’arrivo di un nuovo battello veloce direttamente dalla sesta Squadriglia Guardia Costiera di Messina, con potenzialità e apparecchiature all’avanguardia, rischierato al centro del Compartimento Marittimo per vigilare sulla Zona di Tutela Biologica di Amantea. In arrivo anche cinque nuovi mezzi terrestri che verranno forniti dal Comando Generale e che andranno a sostituire quelli ormai ritenuti non più idonei. Confermato, grazie agli eccellenti risultati ottenuti nella scorsa estate, anche quest’anno il rischiaramento di un mezzo nautico nel porto di Gioia Tauro, che dovrà vigilare sul tratto di costa compreso tra Nicotera, Ioppolo e Ricadi (Sud Capo Vaticano). Il dispositivo navale verrà, altresì, rivisto con lo spostamento di un mezzo nautico che sarà pronto a muovere dal Porto di Vibo Valentia Marina per la copertura del litorale Tirrenico Catanzarese compreso tra Falerna e Curinga. Tale tratto di costa, verrà, inoltre, pattugliato via terra quotidianamente da una radiomobile CP della Capitaneria di Porto, che, grazie alla collaborazione resa dall’Aeroporto internazionale di Lamezia Terme, utilizzerà un ufficio messo a disposizione dalla SACAL, quale presidio estivo.

Saranno in totale 70 i militari quotidianamente impiegati, sedici i mezzi navali che opereranno rischierati nei Porti di Maratea, Diamante, Cetraro, San Lucido, Amantea, Vibo Marina, Tropea e Gioia Tauro (per il litorale di Nocotera e Ioppolo fino a Capo Vaticano). Tale predisposizione che comprende otto motovedette e sette gommoni veloci, garantirà insieme alle dieci pattuglie terrestri giornaliere, il tandem “terra-mare” per la copertura di tutto il Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina.

Le Sale Operative dedite al coordinamento delle attività di soccorso e di polizia saranno quelle della Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina per il Circondario compreso tra i Comuni di Amantea e Nicotera, della Guardia Costiera di Cetraro per il Circondario compreso tra Belvedere e Belmonte e quelle della Guardia Costiera di Maratea per il Circondario da Maratea a Diamante. Per meglio garantire una prontezza di intervento in caso di attività di polizia marittima, la copertura del tratto costiero del Comune di Belmonte, verrà assicurato dalle pattuglie della Guardia Costiera di Amantea e dal gommone veloce CP 408 S, rischiarato nel porto turistico di Campora. Tale attività garantirà una maggiore efficienza ed efficacia nel controllo della Z.T.B. di Amantea.

Tre gli Ufficiali Coordinatori dell’operazione che metteranno in atto le direttive del Comandante C.F. (CP) Paolo Marzio; il Capo Servizio Operativo della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina T.V. (CP) Antonello Ragadale e i due Capi di Circondario Marittimo di Cetraro e Maratea, rispettivamente gli Ufficiali T.V. (CP) Gabriele Peschiulli, T.V. (CP) Tiziana Manca.

Confermate, anche quest’anno le attività preparatorie dell’operazione “Mare Sicuro”, con corsi di Salvamento Nuoto organizzato in collaborazione con la F.I.N. a cui hanno partecipato tutti i militari che dovranno quotidianamente operare a mare, sui mezzi nautici, e a terra a bordo delle radiomobili CP. Tutti hanno dovuto, anche se già precedentemente abilitati, sostenere delle rigide prove fisiche di salvamento per poter essere impiegati nell’operazione.

Novità molto importante, è che i militari, grazie alla collaborazione del Servizio 118 di Vibo Valentia, hanno conseguito altresì, l’abilitazione al B.L.S.D., per l’impiego del defibrillatore semiautomatico. Nella giornata dedicata al Diporto del 16 giugno, un’associazione diportistica ha donato la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, di un defibrillatore.

Confermate anche quest’anno le collaborazioni, per mezzo di convenzioni finalizzate all’interscambio di informazioni e la fornitura di contributi tesi ad accrescere il controllo dei litorali, con le Province di Potenza, Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia, che verranno siglate nell’ultima decade del c.m. di giugno.

Novità di quest’anno anche gli “info-point”, che verranno organizzati in orari serali nei Comuni ad alta densità turistica al fine di distribuire depliant informativi e ribadire il concetto "dell'agire responsabile" da parte dell'utenza, nonchè sul corretto uso delle spiagge, del mare, sul sistema di sicurezza attivato sui litorali e sul numero 1530.

Tutte le attività operative della Guardia Costiera “aggiunge il Comandante “Marzio”, raggiungono il massimo sforzo durante il periodo estivo, dai controlli agli stabilimenti balneari, ai corsi d’acqua sfocianti in mare, alla navigazione a motore, alle moto d’acqua, alla pesca subacquea e professionale, nonché ad una costante presenza dei militari del Corpo della Guardia Costiera nelle ore di maggior afflusso di bagnanti lungo le spiagge.

E’ sempre attivo il “Numero Blu: 1530” per le emergenze in mare e sulle spiagge, che pone direttamente in collegamento il cittadino con le Sale operative della Guardia Costiera, al fine di un intervento tempestivo sul posto del mezzo nautico più vicino.

L’estate è ormai iniziata e gli uomini e le donne della Guardia Costiera di Vibo Valentia Marina, daranno il massimo per la sicurezza della vita umana in mare e per il rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare.