Parco della Biodiversità: consegna casette multicolarate
Quattro simpatiche casette di legno multicolorate che serviranno da dimora per uccelli e piccoli animaletti del Parco della Biodiversità, saranno consegnati dai pazienti dello Spazio comunale Al.Pa.De. gestito dalla Ra.Gi. Onlus al presidente Wanda Ferro.
L’incontro è previsto per mercoledi 11 luglio alle ore 18,30 al bar del Parco. Un piccolo gesto, un dono particolare che racchiude un grande significato emotivo dal momento che ogni facciata delle casetta è stata tagliata, levigata e colorata da ogni utente del centro che poi, con la collaborazione degli operatori, l’hanno assemblata e rifinita. All’incontro al quale prenderà parte anche l’assessore comunali alle politiche sociali Caterina Salerno, saranno presenti alcuni ospiti di AlPaDe che saranno accompagnati dalle rispettive famiglie e dallo staff del centro. Il momento servirà anche a far conoscere i risultati delle metodologie psico-sociali attivate dalla Ra.Gi. che portano i pazienti, oltre ad essere sempre più autosufficienti, anche verso la consapevolezza delle grande potenzialità che ancora racchiudono in loro. Nel caso particolare, la costruzione delle casette in legno, fa parte del laboratorio di manualità e stimolazione senso-tattile, portato avanti dal dottor Mauro Vitaliano.”Manualità significa abilità nell’usare le mani - dice l’esperto.- Il tatto, proprio attraverso la mani, è anche un senso attivo che serve a conoscere il mondo ed a stabilire delle relazioni significative.
I malati di demenza, che non riescono più nemmeno a mettere un bottone in un’asola - sono spesso consapevoli delle difficoltà che stanno attraversando. A parte la frustrazione di non riuscire a svolgere un determinato compito, è possibile che provino imbarazzo per il loro insuccesso e si sentano goffi e incapaci. Ma io sono soddisfatto di portare avanti queste attività all’interno dello Spazio AlPaDe. perchè vedo i progressi che fanno gli ospiti. Piccoli passi che portati avanti con motivazione, convinzione ed il sostegno prezioso anche del presidente Elena Sodano che non smette mai di credere nel progetto dello Spazio, danno quei risultati che leggiamo negli occhi dei nostri pazienti molte volte apatici di fronte le piccole sfide della vita e di tutte le potenzialità inespresse. Abbiamo pensato di consegnare le casette al presidente Ferro in un incontro pubblico perché crediamo nell’importanza del vissuto emotivo ed affettivo dei nostri pazienti quando si trovano ad essere protagonisti in relazione con gli altri, ma sarà anche una simpatica occasione per presentare alcuni dei nostri pazienti al nuovo assessore comunale alle Politiche sociali Salerno”. L’incontro servirà anche ad illustrare le novità che si attiveranno dal mese di settembre all’interno del centro comunale situato in via Fares e che porteranno sempre di più il paziente e le famiglie al centro di tutte le attività.
La Ra.Gi. inoltre per tutto il mese di luglio sarà presente in varie zone della città, nei centri sociali, nei reparti dell’ospedale, nelle chiese, nelle piazze, tra e con la gente attraverso incontri settimanali, stand e punti informativi che daranno la possibilità a tutte le persone interessate di poter conoscere, il nuovo spazio Al. Pa. De., una speranza divenuta realtà qualificata per Catanzaro e per le molte famiglie che hanno al loro interno familiari con patologie dementigene. Il parco della Biodiversità inoltre come la spiaggia di Lido saranno mete pomeridiane importanti per gli ospiti di AlPaDe che seguiti dalla danzaterapeuta Elena Sodano e dallo staff praticheranno a piedi nudi un percorso di stimolazione sensoriale-corporeo (udito, vista, tatto,) con la finalità terapeutica di contrastare il declino cognitivo e potenziare le capacità del paziente, ridurre disturbi comportamentali e il disorientamento temporale, quelle che sono scientificamente chiamate “reazioni catastrofiche” e il “wandering”, ovvero il girovagare senza meta.