Altomonte, Festival Euromediterraneo: tutto esaurito per “Apriti Cielo” di Ficarra e Picone
E’ stato un vero trionfo, un sold out annunciato per lo spettacolo di Ficarra & Picone “Apriti cielo”, in esclusiva provinciale per l’VIII edizione del Festival Euromediterraneo, curato da Enrico Provenzano. Più di 2000 spettatori hanno gremito lo storico anfiteatro di Altomonte, l’esordio del festival affidato al surreale duo comico siciliano che, a distanza di quattro anni, torna sulle tavole del palcoscenico per uno spettacolo di puro cabaret. Tanti pezzi intramontabili del repertorio del duo più amato di Zelig, ma anche sketch nuovi e rivisitati, che hanno preso spunto da recenti fatti d'attualità. Un varietà comico esplosivo, per due ore di sane risate. A dare il via alla manifestazione il tradizionale saluto del Sindaco Gianpietro Coppola, del Direttore artistico Enrico Provenzano, dell’assessore al turismo Enzo Barbieri e del Presidente della Pro Loco di Altomonte, Domenico Bolise, un momento condotto da Francesca Pecora.
“Apriti cielo” è uno spettacolo esilarante e di grande successo, in scena il surreale duo comico siciliano in uno spettacolo di puro cabaret. Sono battute senza esclusione di colpi che toccano i temi cari alla comicità di Ficarra e Picone. Dalla politica, alla religione, alla legalità. Il duo più amato di Zelig e di Striscia la Notizia sono stati accolti dal calore del pubblico e da lunghi applausi. Come nei precedenti spettacoli, anche questo, è costituito da quadri, che, a loro volta, rappresentano la vita quotidiana con i suoi paradossi al limite dell'assurdo.
Nel primo, protagonisti due improbabili tecnici della tv che si imbattono in un cadavere. Una gag dai rivolti thriller: è solo una sfortunata coincidenza o, come nella migliore "dietrologia italiana", c'è un oscuro manovratore?
E poi, arriva una divertente parodia sul fanatismo religioso. Un prete fuori dagli schemi, interpretato da un esplosivo Ficarra e un chierichetto fuori età, un buffo Picone. Insomma, i due comici, prendendo spunto dalla vita di tutti i giorni, piena di cronaca nera, politica, religione, ci offrono, con la leggerezza che li contraddistingue, una riflessione divertente sulla nostra società e sulla nostra nazione, regalando uno spettacolo dai colori forti ancora una volta scritto e interpretato da Ficarra & Picone. E come in tv, su una scena minimalista, seduti sulle loro immancabili sedie hanno riproposto i loro personaggi più amati: da Nati stanchi, alla gag del funerale. Sketch riletti, naturalmente prendendo spunto dall'attualità.
Prossimo appuntamento del festival Euromediterraneo, Mercoledì 1 agosto, alle ore 21, nell’anfiteatro cittadino, la commedia “Il diavolo custode” di Vincenzo Salemme. Altro gradito ritorno sul palco dell’anfiteatro di Altomonte, Salemme porta questa volta una commedia che prende spunto dall’attualità: “ Immaginiamo che un giorno il nostro diavolo custode – scrive nelle sue note di regia il comico napoletano - salga sulla terra per dirci “Vuoi tornare a nascere e ricominciare daccapo? La vuoi la seconda possibilità? Ce la farai a fare di meglio?” Sul palco, insieme a Salemme, ci saranno Massimiliano Gallo, Nicola Acunzo, Domenico Aria, Floriana De Martino, Antonio Guerriero, Raffaella Nocerino e Giovanni Ribò.