Tutto esaurito per “Il diavolo custode” di Salemme

Cosenza Tempo Libero

Tutto esaurito per il secondo appuntamento del Festival Euromediterraneo di Altomonte. Mercoledì 1 agosto, in scena l’esilarante comicità di Vincenzo Salemme in “Il Diavolo Custode”. Sold out anche per questa data in esclusiva provinciale del cartellone firmato dal direttore artistico Enrico Provenzano e promosso dall’amministrazione comunale di Altomonte. Si è conclusa, dunque, la vendita dei biglietti per lo spettacolo di Vincenzo Salemme. Vincenzo Salemme torna sul palco di Altomonte, a distanza di tre anni, e questa volta porta una commedia che prende spunto dall’attualità: “ Immaginiamo che un giorno il nostro diavolo custode – scrive nelle sue note di regia il comico napoletano - salga sulla terra per dirci “Vuoi tornare a nascere e ricominciare daccapo? La vuoi la seconda possibilità? Ce la farai a fare di meglio?”

“Il diavolo custode” scritto, diretto e interpretato dallo stesso Salemme con Nicola Acunzo, Domenico Aria, Floriana e Martino, Andrea De Maria,Antonio Guerriero,Raffaella Nocerino,Giovanni Robò.

Una commedia che parte dall’attualità, che fa riflettere e sorridere. “Una società civile dovrebbe consentire a chiunque di vivere con serenità senza ansie da debiti e da usurai. E, invece, oggi ci si ammazza perché non si hanno soldi. Il denaro uccide e chi non ha soldi non è niente. Ma che mondo è questo?”. Così dichiara Salemme e continua: “Ho voluto fare uno spettacolo che vi facesse venire voglia di parlare di più con voi stessi, col diavolo che è in voi senza averne tanta paura, perché se quel diavolo è in voi forse è solo un povero diavolo e non può farvi del male. E magari vorrebbe darvi solo una seconda possibilità. Perché diciamoci la verità, ci lamentiamo spesso con l’universo intero e con la vita che sono stati troppo crudeli con noi. Che ci hanno tarpato le ali, che ci hanno spezzato i sogni. E allora immaginiamo che un giorno il nostro diavolo custode salga sulla terra e venga a dirci: “Vuoi tornare a nascere e ricominciare daccapo? La vuoi la seconda possibilità? Ma sei sicuro che ne valga la pena?” Ecco questo è il tipo di domande che si pone il regista ridendo un po’, senza cattiveria e senza paura, su noi stessi.

Prossimo appuntamento del Festival Euromediterraneo, Venerdì 3 agosto, alle ore 21, nell’anfiteatro cittadino, con un appuntamento a cura dell’amministrazione comunale di Altomonte. In scena, il concerto di Mariella Nava. La brava cantautrice tarantina da oltre vent’anni scrive, canta e suona le sue

canzoni con uno stile inconfondibile. Pianista raffinata dalla voce potente e morbidissima al tempo stesso, Mariella saprà giocare con le parole e con i tasti del suo immancabile pianoforte in uno spettacolo live che porterà lo spettatore nel suggestivo mondo della canzone d’autore al femminile. Venticinque anni fa, aprendo i concerti di Sergio Endrigo, Mariella Nava iniziava la sua fortunata carriera proprio ad Altomonte, nello stesso incantevole Anfiteatro. Insieme a lei sul palco i suoi musicisti di sempre Egidio Maggio, Andrea Pistilli, Roberto Guarino, Marcello Ingrosso, Daniele Pomo, Sasà Calabrese ed un ospite speciale: Luca Aquino alla tromba.