Michele Cucuzza chiude gli incontri editoriali del MGFf
Ultimo appuntamento presso la Casa delle Culture a Squillace con la presentazione del libro di Michele Cucuzza, "Il male curabile" (Rizzoli, 2012). Il libro è un report su quanto realizzato da Mauro Ferrari, il matematico che ha perso la moglie a causa di un tumore. Lo studioso ha deciso di impiegare tutta la sua vita nella ricerca per trovare un modo efficace per prevenire e combattere questo male considerato incurabile. Michele Cucuzza ha avuto modo di incontrare Ferrari a Houston insieme alla sua equipe di ingegneri, biologi, medici ed il libro descrive il lavoro svolto da questi studiosi. La giornalista Eugenia Ferragina, dopo aver ringraziato il sindaco di Squillace, Guido Rhodio e l'assessore alla Cultura, Berenice Brutto, ha ricordato i punti salienti della carriera di Michele Cucuzza.
"Noi non sappiamo ancora bene la fonte del cancro ma, sicuramente, è importante lo stile di vita che facciamo (un'alimentazione controllata, un'attività sportiva costante) - ha dichiarato Cucuzza - . Secondo il dottor Ferrari la prevenzione deve essere al primo posto e la diagnosi precoce è fondamentale. Il cancro è come la vita, c'è e ci sarà sempre però, si può farlo diventare una malattia cronica, come il diabete". Ferrari ha applicato le nanotecnologie alla medicina. Il meccanismo è molto semplice: si creano delle ghiandole artificiali capaci di rilevare il cancro e somministrare autonomamente il medicinale; con la chemioterapia, invece, solo una cellula su 100 mila raggiunge il bersaglio e vengono disperse sostanze tossiche nell'organismo. La scoperta di Ferrari è ancora in corso di sperimentazione ma, è molto chiaro che il futuro della medicina è nelle sue mani: a breve, nessuno morirà più di cancro!
Ricca di personaggi e volti noti del cinema e della televisione la penultima serata del Magna Graecia Film Festival. Il red carpet è stato inaugurato dal regista Mimmo Calopresti. A seguire, sono arrivati l'attore Edoardo Leo, Denny Mendez e Francesco Bruni, regista del film SCIALLA ch'è stato proiettato in prima serata. Per l'ultimo film in concorso, 100 METRI DAL PARADISO, erano presenti il regista Raffaele Verzillo e parte del cast, Domenico Fortunato e Giulia Bevilacqua. Sono stati trasmessi anche due corti: PROFONDO HOMAR, documentario sul primatista in apnea Homar Leuci, prodotto da Enrico Ventrice e IN MY PRISON, del catanzarese Alessandro Grande. Grande successo di pubblico in queste serate del Magna Graecia dove ha trionfato il buon cinema fatto da giovani talenti.
Per la serata finale si prevedono scintille con la presenza di Anna Falchi che salirà sul palco per presentare con Gianvito Casadonte. Saranno proiettati due corti: Passaggi Segreti (Catanzaro sotterranea) di Giuseppe Racchetta e Vite di Salvatore Chiarella. I premi previsti sono cinque: migliore attore, attrice, sceneggiatura, regia ed opera prima. A seguire, ci sarà la straordinaria perfomance musicale di Mario Venuti. Il Magna Graecia Film Festival regalerà grandi emozioni sino all'ultimo secondo...