Pd: i crotonesi aspettano

Crotone Attualità

Caro Presidente Scopelliti, la sua imbarazzata risposta per giustificare il mancato invito al sindaco della città di Crotone al convegno sull’Antica Kroton la dice tutta su una indelicatezza istituzionale che non ha precedenti. “Ce ne siamo dimenticati” ha ammesso candidamente. Presidente, investa meglio i soldi dei contribuenti calabresi e tra tutta quella pletora di consulenti, portaborse, consiglieri assuma una segretaria, una di quelle che le possa ricordare le cose. Ma nello giustificarsi, e comprendiamo benissimo il suo imbarazzo, ancora una volta lei ha commesso uno sbaglio. Le scuse, seppur tardive, non avrebbe dovute indirizzarle solo al sindaco Vallone ma a tutti i crotonesi ai quali, ancora una volta, lei ha dato uno schiaffo di quelli che lasciano il segno. Ignorare il sindaco comporta ignorare la città. Lei è stato sindaco e comprenderà bene il significato di una scorrettezza istituzionale senza precedenti.

Probabilmente preso dal protagonismo, di chiara matrice berlusconiana, ha voluto i riflettori tutti puntati su di se, con il risultato di aver messo in piedi una sceneggiata alla napoletana dove ha interpretato tutte la parti, “essa, isso e o’malamente”. Non è stato fortunato nemmeno nelle dichiarazioni dei suoi assessori intervenuti a farle da cornice. “Queste cose non richiedono la concertazione con gli enti locali” è stato detto da un suo assessore. E con chi si discute di 100 milioni di euro che potrebbero significare lo sviluppo della città: con gli amici al bar? Una uscita infelice anche questa, forse un lapsus froidiano. Presidente lei è venuto a Crotone a parlare di 100 milioni di euro per la città tacendo che questi fondi non sono regionali e pertanto è impossibile escludere dal ragionamento la città di Crotone. Paradossale e ci scusi ancora una volta, infelice, la sua richiesta di una telefonata del sindaco che sarebbe dovuto venire da lei a piedi a ringraziarla.

Vallone è venuto da lei a Reggio Calabria in pullman e tantissimi cittadini con lui a reclamare dalla Regione le royalties per l’estrazione del metano. Prima di parlare di 100 milioni di euro perché non da risposte in questo senso. Risposte alle legittime domande dei crotonesi. Lei ed i suoi hanno sostenuto che quello di ieri non era un incontro elettorale. E come lo chiama uno schieramento di centro destra al completo pronto a promettere migliaia di posti di lavoro: un incontro tra amici? una visita conviviale? Ieri è stato realizzato, maldestramente, uno "spottone" elettorale che si è rivelato per quello che è. I crotonesi sapranno giudicare.



Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.