Acri: torna Assaporagionando

Cosenza Attualità

Torna Assaporagionando, il Salone dei prodotti tipici. Si svolgerà ad Acri, 20, 21, e 22 dicembre la decima edizione della manifestazione gastronomica e culturale nel suggestivo chiostro della Comunità montana destra Crati. Un programma ancora più ricco è quello di quest’anno con dibattiti, mostre, musica, degustazioni dei prodotti tipici locali offerti dagli stessi espositori. Giovedì 20 dicembre, alle ore 17, si terrà l’inaugurazione con la degustazione della torta di benvenuto e l’apertura degli stand. Presenzieranno il dott. Carlo Franzisi, direttore organizzativo Assaporagionando, il m.a. Emilio Servolino, presidente associazione Assaporagionando, l’avv. Luigi Maiorano, vice sindaco facente funzioni del Comune di Acri, il dott. Gennaro Russo, presidente Pro Loco di Acri, Gino Trematerra, europarlamentare. Organizzato da Unsic e l’associazione Assaporagionando da quest’anno e nelle edizioni a seguire si terrà il concorso per le scuole sui prodotti tipici calabresi. Tale campagna prevede una azione di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle scuole medie, consistente in una sana competizione alla quale sono stati ammessi elaborati di varia natura (disegni, dipinti, sculture).

Il titolo del concorso è: “Conoscere e raccontare i prodotti tipici dell’agricoltura e della tradizione calabrese”. La mattina del 21 sarà premiato il lavoro più bello. Venerdì sarà anche la volta della cerimonia di consegna dei Premi Cultura d’impresa, Comunicazione e Legalità (un must have di Assaporagionando). Angela Napoli, Annamaria Terremoto e Teresa Zumpano sono i premiati di quest’anno. Sabato 22 a partire dalle 19 si terrà la Sagra della castagna e del vino novello organizzata grazie alla collaborazione della Pro loco di Acri. Durante la manifestazione per la gioia dei più piccoli Babbo Natale intratterrà i bambini con giochi e regali in piena atmosfera natalizia. In questa edizione più di altre si è dato spazio al “ragionamento”. Il tema “Recupero e valorizzazioni delle tradizioni agroalimentari”, verrà sviluppato ogni giorno con workshop tematici alla presenza di esperti del mondo imprenditoriale, agricolo ed accademico. Giovedì alle ore 18 si terrà il convegno dal titolo “Le opportunità offerte dal recupero delle tradizioni agroalimentari in Calabria”. Parteciperanno il prof. Gennaro Nicoletti, presidente Comunità montana Sila Greca destra Crati di Acri, la dott.ssa Anna Vigliaturo, assessore con delega alla Cultura del Comune di Acri, il dott. Alberto Statti, presidente Confagricoltura Calabria. Relazioneranno l’avv. Alessandro Zanfino, dirigente dipartimento Agricoltura foreste e forestazione Regione Calabria e il prof. Nicola Uccella, Iresmo foundation, dipartimento di Chimica UniCal. Venerdì 21 sarà la volta del seminario “Gestione sostenibile delle risorse agricole e forestali e la green economy”. Il giornalista di Calabria ora, Roberto Saporito modererà gli interventi del prof. Giuseppe Cristofaro, presidente della Fondazione “V. Padula”, dell’avv. Italo Mangano, assessore con delega Affari generali Comune di Acri e la relazione del prof. Tullio Romita, docente Sociologia del turismo UniCal.

Nella serata di sabato 22 di terrà l’ultimo incontro culturale dal titolo “Aspetti afferenti i prodotti agricoli calabresi e la vendita diretta”. Piero Cirino, giornalista del Quotidiano della Calabria coordinerà i contributi del dott. Rosario Branda, direttore Confindustria Cosenza, il dott. Ernesto Madeo, presidente del Consorzio di tutela dei salumi di Calabria Dop, il rag. Ernesto Cozzetto, assessore con delega Attività produttive Comune di Acri e il dott. Maurizio Nicolai, Autorità di gestione Psr Regione Calabria. Assaporagionando è organizzato dall’omonima associazione in collaborazione con Cesapi, Unsic, Pro loco di Acri, Comunità Montana Destra Crati e Comune di Acri e patrocinio dell’autorità di gestione Psr Regione Calabria.