Rossano: Natalitia, anche gli anziani protagonisti

Cosenza Attualità

Natalitia 2012 si è confermata anche promozione di momenti di integrazione e socializzazione tra i cittadini anziani. Dopo il sedicesimo soggiorno-vacanza, e le attività nei centri diurni, l’Amministrazione comunale ha pianificato eventi culturali e ricreativi di qualità nella cornice natalizia, dimostrando massima attenzione verso tutte le fasce sociali, specialmente quelle più deboli.

Nella serie di successi fatti registrare dalla decima edizione di Natalitia un posto importante è certamente stato quello della riuscita tombolata di Natale, tenutasi lo scorso sabato 29 dicembre 2012, nella Sala Grigia di Palazzo San Bernardino, promossa dall’assessorato ai servizi sociali, in collaborazione con la cooperativa “I figli della luna” e con la partecipazione della fondazione “Calabria etica”. La manifestazione ha visto la partecipazione del Sindaco Giuseppe Antoniotti, dell’Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Grispino e del Responsabile del Servizio comunale nonché degli Anziani e dei Disabili ospitati presso le strutture “Comunità S. Benigno” e “Dopo di Noi”.

L’impegno dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato il Primo Cittadino - è quello di pensare e creare momenti di condivisione e coinvolgimento per gli anziani della nostra città, durante l’intero arco dell’anno. Partendo da gesti semplici ma sicuramente efficaci. Per questo abbiamo pensato di inserire all’interno di Natalitia 2012, eventi e manifestazioni aggreganti, come questa tombolata. Sappiamo – ha concluso Antoniotti - che stiamo attraversando una contingenza storica alquanto particolare e per questo i momenti di socializzazione possono risultare essenziali per ritrovare le giuste motivazioni per andare avanti sentendosi più uniti e compartecipi alla vita pubblica cittadina.

L’attenzione di questo Esecutivo nei confronti degli anziani – ha aggiunto Grispino – si concretizza in un’azione amministrativa costante. Come non ricordare le diverse, importanti iniziative che stiamo ponendo in essere insieme agli uffici comunali. Tra le più importanti – ricorda l’assessore - il sedicesimo soggiorno anziani e la stagione termale, oltre alle diverse attività che vengono svolte quotidianamente in collaborazione con le associazioni e le cooperative che operano nel settore.

Nel corso dell’evento ai partecipanti sono stati consegnati graditi premi messi a disposizione dalle aziende Pirro ed Amarelli. Inoltre il responsabile comunale del settore, Paolo Fontanella, ha consegnato ai presenti un dvd fotografico che racconta dell’ultimo entusiasmante 16esimo Soggiorno Anziani svoltosi nel Salento.

Dopo la Tombolata è stato offerto un ricco buffet e sono stati consegnati dei pacchi regalo contenenti: panettone, pasta secca dell’Azienda Pirro, confezione di liquirizia dell’Azienda Amarelli, lavoretti artigianali realizzati dai ragazzi non autosufficienti e prodotti nel laboratorio del Centro Diurno “Il Sorriso” gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus “I Figli della Luna”. La serata è proseguita con canti e balli allietati dalla musica dal vivo del cantante rossanese Marcello.