Rossano: Natalitia 2012, tra solidarietà e divertimento

Cosenza Attualità

Arte, cultura, tradizione e innovazione. Anche questo è Natalitia 2012. Dagli spettacoli teatrali alle mostre, dai concerti ai mercatini di beneficienza, la città pullula di presenze grazie alla pianificazione di eventi ed iniziative che coniugano offerte diverse per target differenti. Mentre il Centro storico si conferma location ideale per vivere l’intimità condivisa del Natale. Proseguono le manifestazioni del cartellone di Natalitia 2012, a cura dell’assessorato al turismo, che stanno animando l’intera Città e che si estenderanno fino a Domenica 20 Gennaio 2013.

Domenica, 16 dicembre in un affollatissimo teatro nazionale Paolella, è andato in scena “Pitta Cu Sarde”, il quarto dei sette esilaranti spettacoli, inserito nell’ambito della prima rassegna-concorso premio Città di Rossano “Sipario d’argento”, a cura della compagnia teatrale “Krimisa” di Cirò Marina. Mentre, a Villa Labonia si svolgeva la mostra mercato di libri, fumetti e vinili, a conclusione della quale, Giuseppe Orlando e Alfonso Sacchetti si esibivano in una performance di musica leggera, blues e jazz, dal vivo, a cura della società cooperativa il Sasso nello stagno e Atmosfere bizantine. E contemporaneamente, nella chiesa di San Paolo, allo scalo, dalle ore 10.00 alle ore 23.00, è stato possibile visitare i mercatini di beneficienza “C’era una volta il Natale”. Ma le manifestazioni continuano e si intensificano, impreziosendo sempre di più le location che faranno da cornice agli eventi.

Oggi, Martedì 18 Dicembre, alle ore 18.30, in Piazza Steri, si terrà la presentazione del libro “L’odore del forno”, di Umberto Romano. Un romanzo per non dimenticare cosa eravamo, un misto d'amore e dolore, voglia di libertà e d'inquietudine, in cui vengono narrati ricordi lontani, che hanno un fascino irripetibile, che non si sente più. In concomitanza, lo stesso autore, inaugurerà la mostra Africa a colori, nella prestigiosa location del Circolo Culturale Rossanese, organizzatore della manifestazione, che si protrarrà fino a Venerdì 28 Dicembre 2012. Mercoledì 19 Dicembre, alle ore 20.30, nel teatro PaolellA, si terrà il Concerto di Natale, a cura dell’associazione Fidapa.

Venerdì 21 Dicembre, in Piazza Bernardino Le Fosse, allo Scalo, alle ore 17.30, Babbo Natale e le nuvole di zucchero, intrattenimento per i bimbi con distribuzione di zucchero filato, caramelle e doni per i più piccoli, a cura della scuola dell’infanzia Mary Poppins. Contemporaneamente, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, nel centro storico, alle ore 17,00 si svolgerà la presentazione del libro “Rossano e Calopezzati nella letteratura e nella storia” a cura di Ferrari editore.