Energia: l’ ALESSCO di Cosenza porta il progetto “MEDEEA” a Napoli
Giovedì 11 aprile scorso, si è svolto a Napoli il convegno dal titolo “Il progetto MED “MEDEEA” . Tale progetto, che ha visto la Provincia di Cosenza ed ALESSCO protagonisti, ha avuto come obiettivo la promozione della pianificazione energetica in oltre 70 comuni di 9 regioni mediterranee (in Italia, Malta, Spagna, Cipro, Slovenia, Portogallo, Grecia) attraverso l’utilizzo di 2 strumenti, European Energy Award e Patto dei Sindaci.
L’incontro, organizzato da ARE Liguria ed ALESSCO, si è svolto all’interno della programmazione dell’EnergyMed a Napoli ed è stata l’occasione per presentare i risultati del progetto MEDEEA. Si è discusso delle prospettive e dell’importanza della Pianificazione Energetica locale e del supporto di eea® (European Energy Award) come metodo per identificare punti di forza, punti di debolezza e il potenziale di miglioramento per programmare misure per l’efficienza energetica e lo sviluppo delle rinnovabili. All’incontro ha partecipato l’Ass. Biagio Diana che ha evidenziato l’impegno della Provincia di Cosenza per lo sviluppo del territorio e le progettualità messe in campo attraverso ALESSCO a sostengo dei Comuni. L’ing. Giovanni Romano (Energy Manager della Provincia di Cosenza) e l’Ing. Carmine Brescia (Direttore di ALESSCO) hanno relazionato in merito all’attività della Provincia di Cosenza relative al Patto dei Sindaci e agli impatti sul territorio del progetto MEDEEA, sottolineando, tra l’altro, come il premio ottenuto dai Comuni di Longobucco, Grisolia e Castrolibero sia un traguardo prestigioso per l’intera Provincia. La dott.ssa Fabianelli e la dott.ssa Casapietra (Are Liguria) hanno mostrato i risultati ottenuti dal progetto “MEDEEA” in Italia e negli altri paesi del Mediterraneo.
Di rilievo sono stati gli interventi del Dott. Filippo Bernocchi, delegato ANCI per la politica energetica e rifiuti e del Dott. Marcello Capra (rappresentante del Ministero per lo Sviluppo Economico) che hanno offerto una vasta panoramica sulle attività delle amministrazioni locali e sugli strumenti che il Governo adotterà a sostegno dello sviluppo energetico e della salvaguardia ambientale. L’incontro si è concluso con uno scambio di esperienze tra i Comuni della Regione Liguria e della Provincia di Cosenza che hanno ottenuto il riconoscimento European Energy Award. In riferimento ad alcune notizie diffuse nei giorni scorsi attraverso la stampa è doveroso precisare come la procedura utilizzata per il riconoscimento dell’ European Energy Award per i Comuni di Castrolibero, Grisolia e Longobucco si è conclusa con la valutazione di un certificatore esterno accreditato e che tale premio non è stato attribuito da ALESSCO. Tutto ciò a sottolinearne, qualora fosse necessario, l’importanza e il valore.
Crediamo che qualsiasi critica o suggerimento possa diventare spunto di riflessione e contributo importante per la crescita del nostro territorio se opportunamente formulate, evitando, quanto più possibile, sterili slogan elettorali che tanto male hanno fatto al nostro tessuto sociale e alla Calabria. Siamo ben lieti di accogliere presso la sede di ALESSCO tutti coloro i quali vogliano contribuire a migliorare la nostra azione attraverso proposte concrete e supporteremo qualsiasi iniziativa che abbia come fine l’utilizzo sostenibile delle nostre risorse.