Progetto MEDEEA: premiazione dei Comuni certificati EEA-European Energy Award
I comuni di Castrolibero, Grisolia e Longobucco saranno premiati durante il meeting transnazionale organizzato da ALESSCO e dall’Assessorato all’Energia della Provincia di Cosenza nell’ambito del progetto Europeo MED “MEDEEA”che si svolgerà a Cosenza nei domani mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio. Dei comuni coinvolti nel progetto, ad oggi 3 hanno ottenuto la certificazione EEA®-European Energy Award, una metodologia che premia le politiche energetiche comunali innovative con le quali le amministrazioni locali contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del “20-20-20”: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, aumentare del 20% il risparmio energetico e aumentare del 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2020. Un successo da annoverare per la Provincia di Cosenza che, attraverso ALESSCO (Agenzia Provinciale per l’Energia), è stata la prima provincia del centro-sud d’Italia ad utilizzare e diffondere EEA®.
In Italia, gli unici licenziatari del marchio EEA®, riconosciuto dalla Commissione Europea, sono ARE Liguria (Agenzia Regionale per l’Energia), capofila del progetto, e ALESSCO che, insieme ad altri 9 partner europei (Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Slovenia, Malta), hanno intrapreso un percorso di approfondimento sulle politiche energetiche comunali. I tre comuni certificati sono i primi del centro-sud d’Italia ad aver raggiunto tale prestigioso risultato a dimostrazione degli ottimi risultati raggiunti dall’azione di ALESSCO e della Provincia di Cosenza sul territorio.
La Cerimonia di Premiazione dei Comuni certificati EEA-Europpean Energy Award - Il progetto MEDEEA si terrà domani, mercoledì 6 febbraio, alle ore 17.00, nella Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza, dove interverranno l’Assessore Provinciale all’Energia e Fonti Rinnovabili Biagio Diana, il Presidente dell’ALESSCO Luigi Rinaldi, il Direttore dell’ALESSCO Carmine Brescia, la Responsabile sviluppo di nuovi progetti ed attività e coordinatrice progetti europei ARE Liguria Roberta Casapietra, i Sindaci di Castrolibero Orlandino Greco, di Grisolia Antonio Longo, di Longobucco Luigi Stasi. Conclude il Presidente della Provincia Gerardo Mario Oliverio. L’invito a partecipare è rivolto alle Istituzioni, alle forze politiche, sociali, sindacali ed a tutti i cittadini.