Aeroporto Crotone: al via lo scapitozzamento degli alberi

Crotone Infrastrutture

Buone nuove per l’aeroporto S. Anna di Crotone. Così come ha annunciato ieri pomeriggio il presidente della società di gestione dello scalo pitagorico, Cesare Spanò, il tribunale di Crotone ha dissequestrato una particella del bosco di Villa Margherita per consentire lo scapitozzamento degli eucalipti che intralciavano la rotta degli aerei. Come si ricorderà, lo scapitozzamento iniziale degli alberi si era interrotto, con una conseguente apertura anche di un’inchiesta giudiziaria, per l’opposizione di alcune associazioni ambientaliste del territorio. In base a questo provvedimento, adesso la stessa società di gestione provvederà subito a sfrondare gli alberi, sotto l’egida del corpo forestale, e ciò consentirà di inaugurare il sistema di atterraggio Ils, che consente agli aerei di arrivare a destinazione a Crotone anche in condizioni meteo avverse.

Non solo. Lo scapitozzamento degli alberi e il collaudo del sistema Ils, che avverrà nella terza settimana di maggio, darà piena operatività anche al piano dei voli di Ryanair per l’aeroporto S. Anna. Il contratto in questione era già stato firmato nei giorni scorsi, ma i voli erano condizionati proprio al taglio degli alberi in questione. Inoltre, l’inaugurazione di tale sistema di volo consentirà l’approdo di ulteriori compagnie low cost e dei charter, con un ulteriore incremento del numero dei passeggeri. Il presidente della società di gestione S. Anna, ha dato la notizia nel corso di un’apposita conferenza stampa, nella sede di Confindustria Crotone. Insieme a lui, ad incontrare i giornalisti, il presidente degli industriali crotonesi, Michele Lucente, e Leonardo Sacco, governatore della Misericordia, Isola Capo Rizzuto e componente del Cda.

Nel corso della conferenza, poi, è stato annunciata anche l’approvazione del bilancio della società di gestione dello scalo, che per il 2012 presenta una perdita di circa 500 mila euro, di cui in parte già ricapitalizzata.