Workshop dell’Università Telematica Pegaso: E-learning e nuove frontiere della formazione

Cosenza Attualità

Il 24 maggio 2013, presso il Salone delle Udienze di Palazzo Arnone – sede della Soprintendenza BSAE di Cosenza – sito in Via Gian Vincenzo Gravina, alle ore 17:30 si terrà il Convegno “e-learning e nuove frontiere della formazione” – workshop di presentazione dell’Università Telematica Pegaso che inaugura il nuovo ECP, E-learning Center Point con sede a Cosenza e possibilità di apertura nelle altre province calabresi.

Dopo i saluti del Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e del Presidente della Provincia Mario Oliverio, i lavori del Convegno saranno aperti da Daniele Iervolino, Presidente dell’Università Telematica Pegaso. Seguiranno le testimonianze di Sergio De Julio, Presidente Exeura; Ferdinando Verardi, Consulente Senior Divisione Alta Formazione Sestante; Natale Mazzuca, Presidente Confindustria Cosenza. Le conclusioni sono affidate agli Assessori regionali Alfonso Dattolo e Giacomo Mancini. Coordina il dibattito Manlio Caruso, Responsabile Divisione Alta Formazione Sestante.

Gli ECP rappresentano un canale di poli formativi e didattici creati per venire incontro alle esigenze locali che il mercato del lavoro, della scuola, dell'università e delle professioni in generale richiedono; vengono pertanto accreditati come "Centri qualificati per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell'Università Telematica Pegaso", che ne riconosce la qualità poiché in possesso di specifici requisiti, preventivamente documentati e certificati dalla stessa Università.

L’Università Telematica Pegaso non si pone in contrasto con gli Atenei calabresi pubblici, bensì quale completamento dell’offerta didattica locale e si rivolge in particolar modo a quanti preferiscono un ateneo aperto, le cosiddette Open University, che si avvalgono di sistemi e metodologie educative moderne ed in grado di rispondere alle diverse esigenze dell'attuale società, rilasciando titoli accademici che hanno lo stesso valore legale di quelli conseguiti nelle Università tradizionali. Difatti, l’Università è stata istituita con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (G.U. n. 118 del 23/5/2006- Suppl. Ordinario n. 125) ed offre i seguenti Corsi di Laurea (n. 9):

• Triennali – Ingegneria civile e ambientale; Scienze del turismo; Scienze dell’economia e della gestione aziendale; Scienze dell’educazione della formazione; Scienze delle attività motorie e sportive.

• Magistrali – Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; Scienze economiche; Scienze pedagogiche.

• Magistrale a ciclo unico – Giurisprudenza.

L’offerta formativa è inoltre arricchita da corsi di perfezionamento, corsi di alta formazione, Master di I e II livello.

L’iniziativa va dunque a collocarsi in un ampio contesto culturale, con l’obiettivo di stimolare nella nostra regione lo sviluppo dell’avanguardia della formazione, della diffusione della cultura e della comunicazione con le nuove tecnologie; e per rispondere alle richieste di quelle persone che, pur avendo difficoltà a frequentare fisicamente l’università, non vogliono perdere l’opportunità di conseguire comunque un titolo universitario e/o una formazione adeguata che consenta l’inserimento e la crescita professionale nel mondo del lavoro.