Strage a Lampedusa: Confesercenti Calabria si unisce al cordoglio
La Confesercenti della Calabria si unisce al cordoglio per l’immane tragedia avvenuta quando un barcone di migranti è naufragato a ridosso dell’Isola dei Conigli al largo di Lampedusa provocando centinaia di morti.
Tragedie del mare come questa non devono più ripetersi . La drammatica questione dei migranti non può essere solo un affare italiano, conseguenza di un posizionamento geografico periferico rispetto agli altri Paesi dell’Unione europea. L’Europa deve dare al più presto una risposta solidale sul tema dei migranti. Bisogna aprire al più presto un confronto europeo sull’immigrazione per colmare un vuoto legislativo, così come serve una regolamentazione chiara sui flussi migratori.
Infine c’è la questione delle ragioni per le quali i profughi lasciano i propri Paesi: Le guerre civili, l’accesso all’acqua, per esempio. Sono cose che, come europei, possiamo già combattere nei Paesi d’origine e con ciò diminuire il numero dei profughi. Perché è anche sul tema della solidarietà che si misura la forza dell’Europa unita.