“Una manovra per la vita”,grande successo per la giornata di prevenzione

Catanzaro Attualità

Una domenica all'insegna della vita quella svoltasi presso il Centro Commerciale Le Fontane di Catanzaro. Una Manovra per la Vita, manifestazione promossa dalla SIMEUP (Società di Medicina d'Emergenza ed Urgenza Pediatrica) a livello nazionale, ha coinvolto veramente tutti, dai grandi ai piccoli, dai genitori ai nonni.

Gli istruttori del Centro di Formazione PBLSD (Pediatric Basic Life Support Defibrillation), coordinati dalla dott.ssa Stefania Zampogna, hanno insegnato le manovre “salva-vita” attraverso dimostrazioni ed esercitazioni pratiche con l'ausilio di manichini.

“L’ostruzione delle vie aeree per inalazione di corpi estranei è un’evenienza drammatica che, se non prontamente risolta, può portare ad esiti fortemente invalidanti fino alla morte - dichiara la dott.ssa Stefania Zampogna, dirigente medico pediatra presso l'Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio, Coordinatore del Centro di Riferimento PBLSD Calabria e Componente del Direttivo Nazionale SIMEUP. - Secondo i dati ufficiali dell’ISTAT, il 27% delle morti classificate come accidentali, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di un “corpo estraneo”. Passando nelle fasce d’età 5–9 anni e 10–14, la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente (11,5% e 4,7%), ma rimane comunque tra le più significative tra le cause accidentali. Molti di questi decessi possono essere evitati con un intervento tempestivo. L’obiettivo è di puntare sulla formazione laica di tutta quella popolazione di persone a cui ogni giorno è affidata la vita dei nostri figli.”

Questa edizione di Una manovra per la vita ha puntato molto sulle sinergie, confermate dalle tante presenze, “amiche” dell'iniziativa, che si sono avvicendate nel corso della manifestazione al Centro Commerciale Le Fontane: il professor Roberto Miniero, Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università Magna Graecia di Catanzaro; l'avvocato Adele Manno, presidente della sezione di Catanzaro dell'AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani); Leonardo Mellace, presidente dell'Associazione CreativaMente; Vincenzo Aiello, presidente del Leo Club Catanzaro; Nuccia Carrozza, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo scolastico Casalinuovo e vice-presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità; Cettina Strangis, presidente Regionale Associazione Genitori; Giancarlo Rossi, presidente Associazione Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore; Maria Antonietta Bruno, responsabile dell'associazione di volontariato della Protezione Civile, Nuovi Orizzonti.