Catanzaro: oggi l’avvio dei lavori del forum “E-Labora”
Ancora una volta sono i numeri a parlare, e la terza edizione del Forum “e-Labora” conferma una massiccia partecipazione di studenti - circa 2.000 - che stanno prendendo parte ai laboratori e workshop di orientamento e formazione al lavoro, oltre alle molte persone intervenute per sostenere un colloquio con le venti aziende che si propongono di offrire occasioni di approfondimento sui temi legati al mercato del lavoro, dell’imprenditorialità e opportunità per un primo inserimento di lavoro.
La prima giornata si è aperta con i saluti del presidente dell’Amministrazione provinciale, Wanda Ferro, convinta sostenitrice di questo appuntamento che- ha detto- non poteva scegliere sede più appropriata per parlare di turismo - una delle novità inserite in questa edizione-. Ha ringraziato, una per una, tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di e-Labora e, che nonostante i tagli da parte dello Stato e il commissariamento dell’ente, hanno compiuto molti sforzi perché l’evento avesse luogo.
Ha ricordato l’impegno profuso dal precedente dirigente del settore Lavoro, formazione, politiche sociali Filippo Pietropaolo e l’assessore Sergio Polisicchio che hanno dato un’importante contributo alle edizioni precedenti. “Il futuro dei giovani deve puntare sulla competitività e sulla convinzione delle scelte professionali, ed e- Labora, rappresenta uno strumento che si prefigge di offrire delle chance in più, mentre, agli istituti superiori, spetta il compito di mettere in campo quanto a disposizione, affinché i giovani non compiano scelte superficiali. Cosa che dimostrano di fare con notevoli sforzi, nonostante i drastici tagli sulla scuola. “Siamo terra decentrata, ma con grandi intelligenze e caparbietà. Oggi per i ragazzi si gioca una sfida importante che consiste nel mettere in campo passione e idee”.
La parola è passata al dirigente scolastico, Domenico Servello che si è detto orgoglioso di ospitare l’evento di portata nazionale nell’Istituto da lui diretto proprio perché coincide con due dati contrastanti, uno riferito alla triste percentuale di disoccupazione che riguarda il meridione con il 52% rispetto a quella nazionale con il 41,2%; dall’altra si registra un’analisi OCSE-PISA che fotografa un riscatto da parte del meridione, con una risalita nella graduatoria rispetto al nord, nell’ambito delle discipline scientifiche.
“La soddisfazione è maggiore se si pensa che i tagli alla scuola con 10 mrl in meno, hanno provocato un grave disagio sull’offerta didattica. Ma le sinergie con gli enti locali e tutti gli strumenti offerti dalla riforma della scuola, con la realizzazione di laboratori, grazie alle risorse della comunità europea, oggi consentono di offrire quelle competenze per essere accolti nel mondo del lavoro con un barlume di speranza per i nostri giovani e per la scuola.
Il dirigente regionale Pasquale Anastasi ha parlato dell’interesse che ruota nella nuova programmazione 2014 -2020 in materia di attività produttive a sostegno delle imprese e della formazione, con un occhio attento al comparto turistico e all’ intercettazione di nuovi mercati, oltre a quelli esistenti, per aumentare i flussi turistici “Se aumentano le presenze turistiche in una terra come la Calabria, vocata al turismo, aumenta l’occupazione”. In sua assenza, il commissario prefettizio, Maria Virginia Rizzo, ha delegato il portavoce, Dario Macrì a portare i saluti dell’Amministrazione comunale di Soverato da lei guidata, sottolineando, nel suo messaggio, quanto risultino preziose le iniziative di orientamento professionale.
Significativo l’interesse che e-Labora quest’anno ha concentrato sul turismo che, a suo parere, andrebbe incentivato tutto l’anno e non solo nella stagione estiva. La dirigente provinciale al Lavoro, formazione e Politiche sociali, a cui è passato il testimone di e- Labora dalle mani di Filippo Pietropaolo, progettatore del grande laboratorio, ha sottolineato la grossa responsabilità di consolidare il successo dell’evento, inserendo all’interno due nuove componenti, la prima sul turismo, come opportunità di occupazione e, la seconda,come rafforzamento dell’integrazione tra il sistema scuola e gli attori della rete territoriale, in particolare i CPI (Centri per l’impiego); a ciò si aggiunge la necessità di vedere istituito un Polo sul turismo nella provincia di Catanzaro.
Pietro Alfarano, responsabile del servizio Mercato del lavoro, ha parlato delle due novità di quest’anno, la prima: la Città dei mestieri e delle professioni, attraverso cui sono stati invitati gli ordini professionali e le associazioni di categoria a spiegare ai ragazzi cosa significa intraprendere un’attività di lavoro in proprio, o la libera professione. Gli studenti hanno potuto verificare le opportunità che il mettersi in proprio può offrire.
La seconda, come il sociale può offrire occasioni di lavoro in un contesto di crisi socio-occupazionale, qual è quella che stiamo affrontando in questo periodo storico, in cui si assiste anche ad un cambio di paradigma: si mette al centro delle azioni delle politiche del lavoro l’ccupabilità del lavoratore,sorpassando la logica che vedeva l’occupazione quale unico obiettivo su cui concentrare le politiche attive destinate ai lavoratori. Ha concluso sottolineando, l’importanza della collaborazione con Monster per offrire concrete opportunità lavorative. I lavori sono proseguiti con la presentazione dell’analisi desk sul mercato del lavoro e turismo, a cura di Fabrizio Coccetti, consulente senior K-Shift.
L’evento è finanziato dal POR Calabria FSE 2007-2013 Asse II Occupabilità e con il patrocinio dell’Unione europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Regione Calabria e Fondo sociale europeo