Castrovillari, domani tutti in “Primafila”, spettacolo gratuito

Cosenza Tempo Libero

«La cultura ed il teatro devono essere accessibili a tutti. E noi operatori culturali dobbiamo venire incontro al desiderio di quanti vorrebbero, ma non possono, godere della bellezza delle opere e degli attori che circuitano nelle nostre città. Ecco perché si è deciso di far accedere gratis il pubblico allo spettacolo di domani, 20 dicembre, in cui avremo in scena a Castrovillari Paola Minaccioni e Awa Ly con “Un mare di nuvole”, ancteatrohe per sollecitare le amministrazioni pubbliche ed altri operatori di settore e rendere accessibile il teatro a chi non ne ha la possibilità economica».

E’ una proposta provocatoria e solidale insieme quella dell’Associazione Culturale “Novecento” comunicata da Benedetto Castriota, direttore artistico della rassegna itinerante “Primafila” che nella sua sessione invernale è partita lo scorso 18 dicembre al Teatro Sibarys di Castrovillari con lo spettacolo di Gianfranco Jannuzzo. Otto spettacoli che chiuderanno il 2013 al teatro comunale di Cassano all’Jonio, dopo essere passato per Oriolo e Borgia nella parte estiva, e che vedrà in palcoscenico anche Giobbe Covatta, Alessandro Haber, i comici di Made in Sud per il XII appuntamento con il Festival di Teatro Comico inserito nella rassegna, Pamela Villoresi e Paola Quattrini.

Una scelta quella dell’associazione culturale “Novecento”, presieduta da Luisa Giannotti, organizzatrice della l rassegna che vuole dare un segnale di apertura verso le difficoltà economiche che tutti vivono in questo periodo. «Non tutti possono permettersi spettacoli di teatro tutte le sere, come prevede la nostra rassegna – continua Castriota – per questo per una sera offriamo noi per tutti».

“Un mare di nuvole” con Paola Minaccioni e Awa Ly è un viaggio oltre le nuvole per cercare di trovare se stessi, di trovarsi altrove, di trovarsi lontano. Un viaggio al di la del mondo, oltre noi stessi, stando fermi. Una esperienza da vivere con uno stile che non sia alla moda. Il 21 dicembre, poi, arriva Giobbe Covatta con “6° (sei gradi), spettacolo scritto con Paola Catella, che vedrà la partecipazione di Mario Porfito e Ugo Gangheri.