Crotone, PSI: intitolare una strada all’ex Sindaco Visconte Frontera
“In questi giorni, - informa una nota di Giuliano Battaglia, Commissario P.S.I. Crotone, Carmine Iuliano, Segretario Provinciale P.S.I. e Salvatore Pane, Consigliere Nazionale P.S.I - con una lettera al primo cittadino Avv. Peppino Vallone, è stata rinnovata la richiesta di intitolare una strada in memoria dell’ex Sindaco Visconte Frontera. Una proposta, avvertita da più parti, già avanzata 4 anni fa da Bobo Craxi, nella sala consiliare in occasione di un convegno socialista; 2 anni fa rinnovata dalla Federazione Provinciale del P.S.I. in un incontro col Sindaco Vallone; formulata, altresì, da diversi consiglieri comunali della passata e dell’attuale legislatura.
Iniziative, tutte, che tendono a dare il giusto riconoscimento, non già al dirigente politico, prerogativa dei singoli partiti (per questo il P.S.I. gli ha intitolato la Federazione Provinciale di Crotone), ma all’Amministratore Comunale, che ha dedicato tutto il suo impegno quotidiano al progresso di questa città, trasformandola da periferia degradata a moderna realtà; in termini di sviluppo urbanistico, servizi primari ed innovativi, elevazione istituzionale, di cui tantissimi cittadini sempre più ne stanno rivalutando meriti e capacità.
Nei citati incontri, condividendone lo spirito dei proponenti, è stato evidenziato il vincolo decennale, posto dalla legislazione sulla toponomastica, che verrà a breve superato col compimento del decennale della sua scomparsa.
In questa prospettiva - si legge infine - il Partito Socialista Italiano confida nella sensibilità istituzionale dell’Amministrazione Comunale nel voler ricordare, nelle forme possibili ed opportune, i primi cittadini ed i pubblici amministratori, che hanno contribuito alla crescita economica, sociale ed istituzionale, fra cui la figura e l’opera di Visconte Frontera, che non appartiene solo alla comunità socialista, di cui è stato un grande dirigente, ma al patrimonio di tutta la città di Crotone.”