Lamezia, Scaramuzzino (Labor) su riconferma Ruberto a Calabria Etica

Catanzaro Attualità

"Il Movimento Labor Lamezia esprime grande soddisfazione per la riconferma del dott. Pasqualino Ruberto a presidente della Fondazione Calabria Etica”. E’ quanto afferma in una nota Pasquale Scaramuzzino, portavoce del Movimento Labor.

“Crediamo sia il riconoscimento al lavoro quotidiano, all’impegno operoso, alle qualità umane e professionali che il dott. Ruberto - afferma Scaramuzzino - ha saputo mettere in atto per dare alla suddetta Fondazione, una importante direttrice di sviluppo e di crescita su tutto il territorio regionale.

In un momento storico, in cui l’amministrazione centrale ha ridotto le risorse da destinare al sistema del welfare e le amministrazioni locali si trovano ad affrontare problematiche di crescente complessità, la progettazione nel sociale riveste un ruolo importante e necessario per mantenere coeso un territorio come il nostro. Sotto la guida del dott. Ruberto.

La Fondazione Calabria Etica ha adottato in questi anni una visione strategica, rivolta sia alla programmazione di nuove progettualità, sia all’accrescimento di capacità e competenze di dirigenti, responsabili e operatori del sociale che appaiono oggi più che mai fondamentali per far fronte alla carenza di risorse disponibili.

Una presidenza seria e scrupolosa, razionale ed incisiva, in stretta collaborazione con il Dipartimento 10 della Regione Calabria, indirizzata a intraprendere azioni, promuovere interventi, e soprattutto ascoltare chi vive quotidianamente condizioni di difficoltà e di svantaggio sociale ed economico.

Un impegno fattivo e concreto, una dirigenza sana e funzionale nel saper trovare soluzioni credibili ed intelligenti che mettano intorno allo stesso tavolo istituzioni e cittadini, contenuti e proposte, impegni ed aspirazioni, proiettati alla ricerca di un bene comune che va coltivato e promosso attraverso la responsabilità di tutti.

Il reincarico a Ruberto - sottolinea altresì Scaramuzzino - testimonia inoltre la stima e la fiducia riposta in lui dal presidente Scopelliti e dalla Giunta regionale, ed è una chiara risposta alle polemiche strumentali artatamente mosse da alcuni settori della sinistra calabrese e non solo che intravedono nell’operato fattivo e concreto di Pasqualino Ruberto un “pericolo” per il loro inconcludente operato.

Il nostro augurio - conclude il portavoce di Labor - è che il presidente Ruberto, continui a percorrere la strada già positivamente intrapresa, non solo per continuare a rafforzare i principi della difesa del welfare, cardini della coesione sociale, ma soprattutto di sostenere e promuovere azioni rivolte a dare dignità e centralità al valore della persona umana”.