Rossano. 178ma edizione dei fuochi di San Marco: ancora 2 giorni di divertimento
Anche quest’anno la 178esima edizione dei Fuochi di San Marco, che ha preso il via giovedì sera a Rossano, nel consentino, con il rito dell’accensione delle focarine in ricordo del terremoto del 1836, sta riscuotendo consensi ed un ulteriore successo in termini di presenze. Crescono i visitatori provenienti dai diversi territori della provincia e dal capoluogo, ma crescono, soprattutto, i turisti, tedeschi e russi particolarmente, rimasti letteralmente incantati dal fascino di questa festa storico-culturale-popolare e unica nel suo genere. Anche per la qualità e corposità del programma e delle iniziative, promosse dall’Assessorato al Turismo dell’Amministrazione comunale, che avranno un’appendice anche per sabato 26 e domenica 27 Aprile, con ancora tanta musica e teatro d’autore. Ancora nel Centro storico, location unica e privilegiata di questa lunga tradizione popolare.
Sabato 26 Aprile, a partire dalle ore 18.30, in Piazza Steri, “Un talento che si nota”. Kermesse ampia per giovani talenti e quanti, approfittando delle prime giornate di primavera rossanesi, vogliano vivere la Città alta fruendola a piena. Nella principale agorà cittadine tutte le declinazioni della musica, dal ballo alla canzone. Si esibianno, infatti, i giovani talenti della scuola musicale “Donizzetti” e poi spazio ai ritmi folk con gli organetti e le fisarmoniche del maestro Rosario Lollo che accompagnato dalle Stelle del Trionto faranno ballare la piazza ai ritmi delle più celebri note popolari. Concluderanno la serata, poi, le Alterazioni Band, con musica leggera e d’auore. Ancora Sabato, alle ore 21, questa volta nella cornice di Palazzo San Bernardino, “Altius il Mistero”, spettacolo a cura dell’agenzia Maros. Dalle laudi di Iacopone da Todi, passando dal Battista di Zeffirelli, finendo alla Salomè di Oscar Wilde, per una performance teatrale raffinata della Passione in Musica e Parole.
La 178esima, “special edition”, dei Fuochi di San Marco 2014, chiuderà i battenti domenica 27 Aprile. Ancora in piazza Steri, nel Centro Storico, a partire dalle 19 ancora musica con lo spettacolo promosso da una scuola di danza, i ritmi latino-americani e il più moderno Zumpa daranno ancora più colore e divertimento a quella che si sta consacrando l’ennesima manifestazione ben organizzata e ottimamente riuscita.