Karate: l’Asd Martial Kroton Ryu porta a casa 1 Oro e un Bronzo dal 13° Open di Toscana
Il 25 e 26 aprile si è svolto presso il palazzetto “Nelson Mandela Forum” di Firenze il 13° Open di Toscana - 3° Trofeo Nelson Mandela. Una due giorni di karate internazionale, che hanno visto coinvolti quasi 1500 atleti proveniente da Italia, Slovenia, Albania, Polonia, Francia, Ungheria, Andorra e Repubblica del Sud Africa per un totale di ben 254 società partecipanti.
Tra i partecipanti, per il terzo anno consecutivo, l’ASD Martial Kroton Ryu di Crotone in rappresentanza del movimento sportivo Karate Calabria Per il Mondo, è riuscita nuovamente ad avere successo, avendo portato a casa un oro e un bronzo e altri importanti piazzamenti nel kumite, vale a dire un quinto posto un settimo e quattro undicesimi. Gli Atleti artefici di questo risultato, convocati e seguiti in gara dal Maestro Francesco Bellino, sono stati: Salvatore Rocco con un Oro nella classe master over 45 nei 67 kg, Carlo Bellino Bronzo nella classe cadetti WKF 70 kg, Giusy Bellino 5° posto nella classe seniore WKF 55 kg e 11° Pst. nella classe U21 WKF 60 kg, Domenico Riganello 7° Pst. nella classe juniores WKF 61 kg, Luca Esposito 11° Pst. nella classe cadetti WKF 76 kg e Anna Riganello 11° pst. nella classe cadetti wkf ed Esordienti B della categoria di peso 54 kg. .
A rappresentare la Federazione, è stato presente il Presidente del settore Karate FIJLKAM-CONI Signor Sergio Donati. Un palazzetto stracolmo, una gara dall'alto livello tecnico per la presenza di affermati campioni di valore agonistico nazionale ed internazionale è divenuta ormai una delle tappe principali del calendario agonistico Fijlkam. Il Maestro Bellino dichiara che sono stati combattimenti tirati fino all’ultimo secondo, quelli disputati dai nostri atleti, nei quali si è evidenziata la crescita agonistica di ognuno. Peccato per l’atleta Vito Ciavarella che, a causa di un infortunio al braccio, non ha potuto partecipare alla competizione essendo ancora in fase riabilitativa. Domenico Riganello, il primo a combattere nella giornata di Venerdi 25, ha fatto vivere dei bei momenti adrenalinici a tutto il team dopo aver battuto un atleta francese Billal Hadda Braim ed aver vinto altri due incontri.
Giusy Bellino partita in modo non ottimale nella classe U21 si è ricomposta tatticamente nella classe seniores, 55 kg, essendo riuscita a vincere contro atlete di alto calibro che negli ultimi campionati assoluti hanno avuto la meglio ed essendo riuscita ad arrivare alla semifinale nella quale per un soffio è stata vinta per 2-1 alteta del CUS Perugia Gaia Preite Martinez. Buona la prova anche di Luca Esposito ed Anna Riganello che pur essendosi fermanti negli incontri delle eliminatorie, hanno combattuto con impegno e determinazione. Carlo Bellino, nella giornata conclusiva di sabato 26, è riuscito a disputare una bella gara nella classe cadetti WKF 70 kg, avendo vinto i primi tre incontri delle eliminatorie con delle spettacolari tecniche di braccia, proiezioni e gambe.
Giunto alla semifinale contro un atleta avellinese, ha subito un 4-2 altamente opinabile per delle dinamiche esecutive, contestate dallo stesso coach, che hanno pregiudicato la finalissima per Carlo. Dopo aver vinto tutti i ripescaggi e la finale del 3° posto, Bellino ha ottenuto una meritatissima medaglia di Bronzo. Nella classe master over 45 Salvatore Rocco, instancabile appassionato di kumite, ha vinto nella categoria di peso 67 kg, essendosi messo al collo il metallo più pregiato e avendo regalato alla Martial un altro importante risultato internazionale. Conclude il maestro Bellino, con tali risultati la Martial è riuscita a difendere, con grande sacrificio, per il terzo anno consecutivo la bandiera del movimento sportivo Karate Calabria per il Mondo, fiore all’occhiello del presidente regionale Fijlkam Calabria Gerardo Gemelli il quale si è congratulato personalmente con l’intero team pitagorico.