Catanzaro, delegazione Coisp ricevuta dal commissario della Provincia Wanda Ferro

Catanzaro Attualità

Il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, ha ricevuto ieri a Palazzo di Vetro una delegazione del COISP - il Sindacato indipendente di Polizia, guidata dal Segretario Generale Franco Maccari, impegnato in un tour sindacale in Calabria. Nel corso dell’incontro, la delegazione del COISP ha rappresentato al commissario della Provincia le problematiche vissute dagli Operatori della Polizia di Stato in una regione difficile come la Calabria. In particolar modo si è parlato della Questura di Catanzaro elevata a Questura di fascia A negli ultimi anni, un riconoscimento che si è però concretizzato soltanto sul ruolo del Questore, passato da Dirigente Superiore a Dirigente Generale, mentre tutto il resto è rimasto inalterato. Sono state inoltre evidenziate dalla delegazione del COISP e dal Segretario regionale Giuseppe Brugnano, le problematiche di alcuni Commissariati di Polizia che operano in terre cosiddette “di confine” come quelli di Lamezia Terme o di Siderno, per i quali è necessario un aumento di risorse in termini di uomini, strumenti e risorse, così come per il Commissariato Sezionale di Catanzaro, ospitato in uno stabile realizzato proprio dalla Provincia di Catanzaro nel quartiere Lido, e che oggi svolge un ruolo importantissimo nel contrasto alla criminalità nella zona sud del capoluogo.

“Si tratta di problematiche che richiedono interventi decisivi da parte del governo nazionale”, ha spiegato Franco Maccari, che ha affermato di “aver voluto sottoporre queste questioni che riguardano l’intero territorio calabrese all’attenzione del commissario Wanda Ferro, chiedendole di attivare interventi a tutti i livelli, in quanto la consideriamo espressione di una politica che in ambito regionale ha sempre dimostrato grande interesse e sensibilità a quelle che sono le dinamiche della Polizia di Stato e le difficoltà operative con cui si confrontano quotidianamente le Forze dell’Ordine.

“Le numerose e gravi problematiche evidenziate dal COISP - ha detto Wanda Ferro – interessano la possibilità concreta di garantire nel miglior modo possibile la sicurezza e la legalità in diverse aree del territorio regionale. Le Forze dell’ordine civili e militari sul territorio continuano a registrare numerosi e brillanti successi investigativi e operativi, dovuti alla grande professionalità e capacità degli Operatori e dei vertici. E’ evidente però la forte carenza di uomini, mezzi e risorse, a cui gli uomini e le donne in divisa fanno fronte con grande abnegazione e sacrifici personali. Chiederò a tutti i parlamentari calabresi, dei diversi schieramenti, di sottoporre all’attenzione del governo le problematiche che riguardano le Forze dell’ordine in Calabria, perché adotti tutti i provvedimenti necessari a rendere meno impari la lotta contro la criminalità organizzata ed ogni forma di illegalità”.