Prefetto Reppucci: l’Assessore Pugliano esprime solidarietà
L’Assessore regionale all’Ambiente Francesco Pugliano – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – relativamente alle dichiarazioni rese dal Prefetto Reppucci questa dichiarazione:
“Sento il dovere morale ed istituzionale di unirmi ai tanti amministratori calabresi che stanno esprimendo solidarietà ed affetto al Prefetto Reppucci, per le reazioni mediatiche di condanna assoluta, senza diritto di difesa, ad alcune sue dichiarazioni, sicuramente infelici ed inopportune. Sottoscrivo anche la richiesta, indirizzata al Ministro, di revoca del provvedimento di rimozione dalla carica di Prefetto, che ritengo sproporzionato, rispetto all’errore commesso.
Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere S.E. il Prefetto, da assessore regionale all’Ambiente e, per questo, ritengo le sue dichiarazioni dei “modi di dire” meridionali, delle espressioni metaforiche spinte al massimo, di cui, tra l’altro, ha immediatamente chiesto scusa. Tale circostanza non può, a mio modesto parere, cancellare e fare dimenticare i tanti pregi che gli vanno riconosciuti, i tanti meriti della sua attività svolta in Calabria. Devo testimoniarne, con onestà intellettuale, la spiccata sensibilità sui temi ambientali, che in Calabria non godono buona salute, la sua umiltà, la modestia, la grande umanità e la piena disponibilità a sostenere ogni iniziativa utile alla collettività.
Per la stima incondizionata che ho di S.E. Reppucci e per la gratitudine che gli devo, in rappresentanza dei calabresi, per l'impegno continuo, assicurato durante la sua esperienza nella nostra regione, chiederei al Ministro ed al Governo di rimandarlo, “in punizione”, in Calabria, che lo ha conosciuto, apprezzato e che lo accoglierebbe con grande piacere ed entusiasmo”.