‘Ndrangheta: Polizia e Carabinieri sgomberano edifici confiscati nel Cosentino

Cosenza Cronaca

Carabinieri e Polizia hanno eseguito, stamattina, lo sgombero di quattro edifici di lusso, appartenenti a presunti esponenti delle cosche di 'ndrangheta dei Gentile e degli Africano, operanti ad Amantea (CS). Nei mesi scorsi ne era stata disposta la confisca, a seguito delle operazioni Nepetia ed Enigma, condotte negli anni scorsi. Solo in un caso è stato necessario forzare una porta, con l'aiuto dei vigili dl fuoco, perché gli occupanti non volevano aprire alle forze dell'ordine. Gli edifici, tra cui una villa con piscina, sono stati consegnati all'Agenzia nazionale per i beni confiscati, in attesa di un loro utilizzo a scopo sociale. (AGI)

h15:19 | "Nelle prime ore di questa mattina - si legge in una nota della Prefettura di Cosenza - su richiesta dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità ed a seguito delle determinazioni assunte in sede di riunione tecnica di coordinamento delle forze dell'ordine, presieduta dal prefetto di Cosenza, è stata data esecuzione al Decreto di sgombero di alcuni immobili siti in Amantea.

In particolare, le quattro ville interessate dal provvedimento esecutivo erano occupate, "sine titulo", da soggetti con pregiudizi penali per associazione a delinquere di stampo mafioso, appartenenti alle note cosche criminali degli Africano e dei Gentile. L'importante operazione di polizia, pianificata dalla questura ed attuata con il concorso dell'Arma dei carabinieri si è svolta senza particolari problemi sotto il profilo dell'ordine e della sicurezza pubblica.

La stessa ha richiesto l'impiego di oltre 70 unità di personale delle forze di polizia tra cui appartenenti al corpo forestale dello Stato nonché l'ausilio dei vigili del Fuoco. Alle fasi di sgombero dei predetti edifici hanno presenziato delegati della menzionata Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità, ai quali, al termine delle operazioni, sono stati consegnati gli immobili". (AGI)