Inchiesta Filed: processo a Catanzaro, sentiti altri testimoni

Catanzaro Cronaca

Maurizio De Filippo, l'ex presidente del collegio dei revisori dei conti della fondazione Field (Fondazione innovazione emersione locale disegno del territorio), ente in house della Regione Calabria, è stato fra i testimoni sentiti oggi nel processo a carico del direttore amministrativo dello stesso Ente, Lucio Marrello, unico imputato a seguito delle indagini su un ammanco di 500.000 euro dalle casse della fondazione, dopo che l'ex presidente, Domenico Barile, ha chiesto di patteggiare 4 anni di reclusione.

De Filippo fu proprio colui che, con il suo dettagliato esposto, fece partire l'inchiesta della Guardia di Finanza nel dicembre 2012, cui seguì l'immediata decisione della Giunta regionale calabrese di sospendere Barile dall'incarico presso l'Ente, ed oggi ha ripercorso l'iter che lo portò appunto alla sua segnalazione all'autorità giudiziaria. Sentito inoltre Alfio Pisani, l'ex Segretario Generale della Field, prima che i giudici rinviassero al 26 novembre, quando sarà affidata al perito la trascrizione delle conversazioni telefoniche utili al processo, in cui sono costituiti parte civile la fondazione e la Regione Calabria.

Sul banco degli imputati il solo Marrello dopo che la posizione di Barile è stata stralciata a seguito della sua richiesta di applicazione della pena. L'ex presidente della Field doveva rispondere di peculato, accusa per la quale è stato destinatario di un provvedimento cautelare agli arresti domiciliari eseguito il 14 ottobre del 2013. Quanto a Marrello, secondo la pubblica accusa egli non avrebbe vigilato e segnalato la distrazione dei fondi dal conto corrente della Field, come invece avrebbe dovuto nella sua qualita' di direttore amministrativo. (AGI)