Pubblico impegno: lavoratori sabato in piazza in Calabria

Calabria Attualità

Le segretarie regionali dei sindacati di Categoria dell'impiego pubblico aderenti a Cgil, Cisl e Uil invitano alla mobilitazione - "Sabato 10 Ottobre, scrivono - i segretari regionali Alfredo Iorno, (Cgil Funzione Pubblica), Antonio Bevacqua, (Fp Cisl), Francesco Caparello (Uil Fpl), saremo tutti in piazza, nelle cinque province calabresi, per difendere il lavoro pubblico. Ci attiviamo aspettandoci un'ottima riuscita della mobilitazione nazionale Puublico6Tu il prossimo otto novembre a Roma".

Contrattazione ferma, formazione assente, nuove competenze non pervenute, Personale in calo, privilegi intatti, impegni del governo su investimenti mai realizzati sono le argomentazioni con cui Cgil, Cisl e Uil della Funzione pubblica Calabria d danno il via alla mobilitazione. "Dopo Locri sabato scorso - si legge nel documento unitario dei confederali - , domani le tappe di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria per la manifestazione nazionale unitaria "Pubblico6Tu" con le giornate di mobilitazione territoriale dei lavoratori dei servizi pubblici, organizzate dalle segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil di tutte le categorie del pubblico impiego a sostegno della vertenza contro il blocco dei contratti nazionali di lavoro e per una vera riforma della pubblica amministrazione.

I lavoratori dei servizi pubblici locali e della svanita della cooperazione sociale, dell'igiene ambientale e delle funzioni centrali incontreranno i cittadini nelle principali piazze".

A Cosenza l'appuntamento è in piazza XI settembre, dalle ore 9 alle 13; a Catanzaro il presidio avverrà in mattinata in piazza Prefettura. Appuntamenti in contemporanea a Vibo Valentia, Crotone e Reggio Calabria in piazza san Giorgio, dalle ore 10 alle 13. (AGI)