Acquisti sicuri: sequestrati a Lamezia circa 206mila prodotti non in regola

in Cronacaprovincia di Catanzaro
play-sharp-fill
00:00 00:00

I finanzieri di Lamezia Terme hanno portato a termine un importante intervento nell’ambito dei controlli sulla sicurezza dei prodotti previsti per la stagione estiva. Durante un’ispezione in un negozio cittadino, le fiamme gialle hanno individuato e sottoposto a sequestro quasi 206mila articoli risultati non conformi alle normative nazionali ed europee.

La merce irregolare

La merce, destinata ad essere venduta al dettaglio, comprendeva un vasto assortimento di accessori estetici, cosmetici, materiale elettrico a bassa tensione, oggettistica per la casa e accessori per abbigliamento.

Tutti questi elementi risultavano totalmente privi delle informazioni essenziali in lingua italiana, comprese le indicazioni sul produttore, il Paese d’origine e la composizione merceologica.

Il Codice del Consumo impone infatti la presenza di queste indicazioni per certificare la qualità dei materiali impiegati ed evitare la presenza di sostanze dannose.

Il valore sul mercato

Gli articoli non sicuri rintracciati durante il controllo avrebbero garantito al rivenditore un profitto stimabile in oltre cinquantamila euro.

L’intervento delle forze dell’ordine si è concluso con il sequestro amministrativo di tutto il materiale irregolare e la contestuale irrogazione delle sanzioni pecuniarie previste dalle norme vigenti.

L’azione svolta quotidianamente dai finanzieri costituisce un riparo fondamentale contro l’illecito e assicura una protezione costante sia per la clientela finale sia per gli imprenditori onesti.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.