Cassano, Comune aderisce al patto per la parità e contro la violenza di genere

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

L’amministrazione comunale di Cassano allo Ionio ha aderito al “Patto dei Comuni per la parità e contro la violenza di genere” dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), presieduta dal sindaco di Bari, Antonio De Caro. Il patto è stato messo in campo l’8 marzo scorso dal sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Il sindaco e la giunta si dicono “consapevoli che il cammino per l’emancipazione femminile, accelerato negli ultimi 40 anni nel nostro Paese, ha già cambiato in meglio il volto dell’Italia, consentendo a molte donne di proseguire in un percorso di autodeterminazione personale e favorendo in alcuni contesti anche un cambiamento culturale. Tuttavia, siamo ancora distanti da un suo effettivo compimento che necessita di essere responsabilmente accompagnato dalla politica e dalle Istituzioni”.

Con il Patto, i sindaci e le amministrazioni aderenti, si impegnano a progettare e sostenere misure concrete e condivise che contribuiscano a migliorare la società e a portare reali benefici alle generazioni future a partire da un miglioramento della qualità della vita nelle realtà urbane amministrate. E’ necessario, pertanto, promuovere una cultura che porti a una parità reale, priva di stereotipi di genere che possono essere prodromici a eventuali atti di discriminazione e violenza.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.