Cassano: piazzale della Chiesa di Lattughelle sarà intitolato a DonLazzaro

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Il piazzale antistante la Chiesa di Lattughelle sarà intitolato a Padre Lazzaro Longobardi. Lo ha deciso con voti unanimi la giunta municipale, su proposta del sindaco Gianni Papasso.

Nell’atto deliberativo è stato ricordato che nella mattinata del 3 marzo, sul sagrato della Chiesa di San Giuseppe di Sibari, è stato trovato senza vita il corpo di Padre Lazzaro Longobardi, parroco della Chiesa di San Raffaele della C.da Lattughelle, vittima di un brutale assassinio; che la drammatica circostanza ha riaperto una profonda ferita nell’animo della collettività, composta in gran parte da gente onesta, dignitosa, contraria ad ogni forma di violenza e desiderosa di pace e tranquillità; che il brutale assassinio, che trova origine nella grave emergenza sociale e culturale che imperversa sul territorio, colpisce in maniera particolare la Chiesa di Cassano All’Ionio, che perde un Ministro di Dio buono, semplice, affabile, sempre disponibile a venire incontro al bisogno degli ultimi;

che Padre Lazzaro Longobardi viveva in prima persona il disagio ed ha pagato con la vita la sua predisposizione all’aiuto dei bisognosi e degli emarginati; che pertanto, il nome di Padre Lazzaro Longobardi rievoca quei valori universali di solidarietà e fratellanza e può simboleggiare la voglia di riscatto sociale e culturale e di pace che anima il cuore della collettività di Cassano; che l’Amministrazione Comunale vuole onorarne la memoria con l’intitolazione a suo nome del Piazzale antistante la Chiesa di San Raffaele di Lattughelle.

Considerato che l’intitolazione del Piazzale antistante la Chiesa di San Raffaele di Lattughelle a Padre Lazzaro Longobardi contribuisce a ricordare tutte le vittime innocenti della violenza e della sopraffazione e a creare le condizioni perché in questa bella figura di uomo e di sacerdote possano riconoscersi nel presente e, soprattutto, nel futuro quanti ripudiando il crimine, scelgono la strada della legalità e dedicano la propria vita all’impegno civile ed alla solidarietà verso gli ultimi; che all’anagrafe comunale è assente una strada o piazza con denominazione “Padre Lazzaro Longobardi”; vista la normativa in materia, con voti unanimi, ha proceduto ad intitolare a Padre Lazzaro Longobardi il piazzale antistante la Chiesa di San Raffaele della C.da Lattughelle.

L’ufficio tecnico comunale – settore LL.PP. è stato incaricato di apporre agli estremi di detta piazza appropriate targhe segnaletiche di materiale resistente con l’indicazione della denominazione, mentre il responsabile del settore Affari Generali, è stato incaricato di trasmettere l’atto deliberativo alla Prefettura di Cosenza, per i provvedimenti di legge.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.