Crescita digitale, Perri: “Rivoluzione in atto”

in Attualitàprovincia di Catanzaro
00:00 00:00

Si tratta di una vera e propria rivoluzione quella che entrerà nel vivo il 12 agosto: tutti i documenti della pubblica amministrazione dovranno essere prodotti e gestiti in modalità esclusivamente digitale, mediante un sistema di gestione documentale conforme alla normativa vigente. E’ quanto è emerso in occasione del seminario “Strategie per la crescita digitale” che si è tenuto in Confindustria Cosenza.

Tutto ciò comporterà impegni precisi non solo per i dipendenti della pubblica amministrazione, ma anche per le imprese, professionisti e cittadini. Dell’impatto della riforma, delle nuove procedure e di come organizzarsi per affrontare queste nuove sfide e gestire i processi in modalità completamente digitale a norma. Organizzato dalla sezione Terziario Innovativo e Ict di Unindustria Calabria il seminario ha approfondito i temi dell’organizzazione legata alla gestione dei processi in modalità completamente digitale a norma: fatturazione elettronica, comunicazioni digitali, documenti digitali, fascicoli virtuali, processi digitali, conservazione a norma, identità digitale, pagamenti on-line, certificazione on-line.

“Attraverso alcuni decreti – ha dichiarato il presidente del Terziario Innovativo di Unindustria Calabria, Renato Pastore – si sta giungendo all’attuazione della tanto attesa digitalizzazione della pubblica amministrazione. Si tratta di un epocale cambiamento per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. Tutto ciò, non solo perché richiesto dall’Europa, ma soprattutto perché si avvii quella trasformazione che è in animo all’Italia e che da tempo invoca l’efficienza e la semplificazione amministrativa. Non è un problema solo di creare documenti digitali, ma anche di saperli conservare per ritrovarli nel tempo. Spetta alle amministrazioni pubbliche dimostrare di essere in grado di rinnovarsi e perseguire la strada della trasparenza e dell’efficienza con specifiche professionalità digitali da formare.

Il seminario è stato tenuto dall’esperto con ruolo di Conservatore, Silvestro Ricciardi che ha parlato degli scenari d’evoluzione della PA: normativa in materia di amministrazione digitale, strumenti della PA digitale, SPID, procedimento amministrativo elettronico e obblighi di utilizzo degli strumenti telematici nelle comunicazioni per affrontare il “passaggio al digitale” previsto dalla scadenza del prossimo 12 agosto.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.