Venerdì prossimo, 4 settembre, alle 18:30 il Giardino Antica Traccia a Taurianova farà da cornice alla prima nazionale del volume Suggestioni Sociologiche, edito da Laruffa Editore all’interno della Collana di Sociologia. L’opera porta la firma di Antonio Marziale, presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori e già garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria. L’evento rappresenta uno dei momenti centrali della rassegna letteraria Vento d’Estate, curata dall’associazione Arte e Cultura Culturalmente per offrire uno spazio di riflessione e approfondimento sulle dinamiche sociali del nostro tempo.
Un manuale per il presente
Frutto del percorso scientifico e accademico dell’autore, docente presso le università Dante Alighieri e Mediterranea di Reggio Calabria, il testo propone una formula di narrazione incalzante e innovativa.
Attraverso il meccanismo dell’autointervista, nata dai quesiti posti dagli studenti durante le lezioni, il saggio guida il pubblico tra i concetti fondamentali della sociologia contemporanea.
L’opera affronta le trasformazioni sociali, la connessione continua e l’isolamento emotivo, proponendosi come una vera e propria guida di disobbedienza cognitiva per orientarsi nelle incertezze del mondo globale ed interpretare i mutamenti culturali in atto con maggiore consapevolezza.
Gli interpreti dell’incontro
La presentazione si trasformerà in un momento di dibattito arricchito dai contributi musicali del maestro Raffaele Foti. L’introduzione sarà affidata a Maria Fedele, responsabile degli eventi culturali dell’associazione Culturalmente e presidente della Commissione Cultura Anci Calabria.
A condurre il confronto con l’autore ci sarà lo scrittore Vincenzo Furfaro, con la partecipazione dell’editore Roberto Laruffa. L’iniziativa gode del patrocinio della Biblioteca Comunale Antonio Renda, del Comune di Taurianova, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Consiglio Regionale della Calabria, posizionandosi come un appuntamento imperdibile.




























