L’oro verde in festa. A Santa Caterina Albanese si celebra l’olio evo

in Tempo liberoprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Cresce l’attesa per la seconda edizione della “Festa dell’Olio” in programma sabato prossimo, 13 dicembre, nel suggestivo centro storico di Santa Caterina Albanese. Una manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva, che si preannuncia ricca di sapori, cultura e tradizione. L’evento è realizzato dal Comune in collaborazione con la Regione Calabria, l’Arsac, l’Associazione Italiana Coltivatori (Aic) e il Consorzio Olio di Calabria Igp.

Più di un appuntamento

La festa è un’occasione unica arricchita dalla presenza di tanti stand enogastronomici, artigianato locale, prodotti tipici e, ovviamente, produttori di olio. In programma sono previsti anche show cooking e incontri culturali.

Il Sindaco Davide Bufano ha spiegato il significato profondo della manifestazione: “La festa dell’olio”, – dice – è qualcosa di più di un semplice appuntamento stagionale. È festa di comunità, che racconta la storia di Santa Caterina Albanese e, attraverso la valorizzazione dell’olio, le sue radici agricole”.

L’iniziativa è fortemente voluta dall’amministrazione, come sottolineato anche da Pantaleo Porcella, Assessore con delega all’agricoltura: “Un momento di cultura, promozione del territorio e dei suoi prodotti – continua Porcella – che si rinnova a cui il comune … fortemente crede, nell’ottica di coniugare i nostri prodotti e le nostre eccellenze enogastronomiche, con le bellezze storiche, artistiche e culturali del nostro centro storico”.

Il programma del giorno

Alle 11 partirà il workshop dal titolo “Pane e olio Evo, un binomio senza tempo della nostra cultura gastronomica. Dalla produzione di cibi con materie prime selezionate, a un valore aggiunto di tipo salutistico”. Alle 12 apriranno gli stand enogastronomici con buon cibo, ottimo vino e tradizioni locali.

Alle 15 è previsto lo spettacolo “I giganti di Taurianova”, e a partire dalle 16, “Armonie di Gusto” pizza picilja, con lo show cooking a cura del maestro pizzaiolo Emilio Vattimo in collaborazione con Pizza Park.

A seguire “I cibi della tradizione”, abbinamento pane e olio, show cooking a cura del Ristorante Al Castagneto in collaborazione con il panificio Meringolo pane di Bisignano.

Il clou dell’evento è previsto alle 20, con il concerto di Mimmo Cavallaro. Il Sindaco Bufano ha concluso ribadendo l’importanza di una festa “da non perdere, nata per esaltare l’oro verde di Santa Caterina Albanese, per gli amanti del buon cibo e per celebrare insieme l’eccellenza della nostra terra”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.