Musica Insieme. Aperta ufficialmente la stagione concertistica in sinergia con Ama Calabria

in Tempo liberoprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

“Ama Calabria è un’associazione che da più di 40 anni attua una significativa attività di promozione della cultura musicale su tutto il territorio nazionale e della nostra regione; organizza, stagioni teatrali, concorsi nazionali ed internazionali, corsi di formazione autorizzati dal Miur e tanto altro ancora ed è considerata tra le più grandi associazioni in Italia”.

Così ha dichiarato il presidente di Musica Insieme Festival 2020, Caterina Genovese nell’annunciare l’apertura della IV Edizione della stagione concertistica inaugurata ieri a Palazzo Baldari di Gioia Tauro, in sinergia tra Ama Calabria di Lamezia Terme e l’Associazione Musica Insieme di Gioia Tauro.

Un ringraziamento speciale va al Ministero dei Beni Culturali ed alla Regione Calabria. “Un grazie particolare – ha detto ancora – va all’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro, al Sindaco Aldo Alessio e all’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno che hanno accolto con entusiasmo questo nostro progetto e hanno dimostrato grande sensibilità e attenzione per tutto ciò che è cultura. Hanno aperto gratuitamente le porte del prestigioso Palazzo Baldari in modo da dare la giusta cornice agli importanti eventi che offre il Festival 2020. Un grazie particolare anche a don Antonio Scordo che ci darà modo di proporre eventi all’interno del Duomo di Gioia Tauro”.

Alla conferenza stampa, oltre a Genovese, ed all’Assessore Carmine Moliterno era presente Stefania Prota, vice presidente di Musica Insieme che così si è espressa: “mi associo a quanto detto dal presidente: estendo i ringraziamenti – ha continuato – a quanti ci affiancheranno in questo cammino di emozioni ed al M. Ferruccio Messinese per la sua preziosa collaborazione nelle operazioni di allestimento del Festival”.

Il Musica Insieme Festival, presenterà domenica 2 febbraio un musicista d’eccezione: il pianista Pierluigi Camicia. Nel corso dell’evento il maestro presenterà un programma interamente dedicato ai Preludi (5 Preludi op. 16 – Alexander Skriabin; 15 Preludi – Nino Rota; 24 Preludi op. 28 di Fryderyk Chopin). Seguiranno altri eventi di grande spessore artistico come il Duo pianistico Aurelio e Paolo Pollice il prossimo 16 febbraio, la pianista Polina Sasko ed altri artisti che contribuiranno certamente a dare alla città e a tutto il comprensorio un’ulteriore spinta per lo sviluppo culturale.

Il presidente Genovese precisa che l’ingresso ai concerti sarà offerto dall’Associazione Musica Insieme che da dieci anni opera a Gioia Tauro per promuovere la musica tra i giovani. A questo scopo è nata all’interno di Musica Insieme l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, conta oggi più di 50 giovani musicisti provenienti da tutta la Calabria e che ha al suo attivo numerosissimi concerti in tutta l’Italia e nella nostra Regione.

L’associazione gioiese è attiva anche nel campo della formazione: infatti grazie ad una convenzione con il conservatorio di Musica “F- Torrefranca” di Vibo Valentia sono attivi i corsi preaccademici e i corsi base per lo studio delle specialità strumentali presenti presso lo stesso Conservatorio.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.