On. Chiappetta: emergenza ‘ndrangheta priorità assoluta

in Attualitàprovincia di Vibo Valentia
00:00 00:00

“L’efferato omicidio che ieri ha visto quale drammatico scenario la spiaggia di Vibo Valentia marina rappresenta – purtroppo – la triste, agghiacciante e dannosa conferma dei racconti e dei report dei media nazionali ed europei che continuano a descriverci come un territorio incontrollabile. – E’ quanto si legge in una nota dell’on. Gianpaolo Chiappetta – Dall’omicidio dell’incolpevole Nicholas Green, alla sanguinaria strage di Duisburg, fino al delitto di ieri, una vera e propria esecuzione che ha costretto due bambini ad assistere alla più cruda rappresentazione di una malvagità senza confini e barriere.

E’ un quadro sconfortante che indigna, ferisce e sgomenta la stragrande maggioranza di calabresi onesti che nulla hanno a che spartire con queste inimmaginabili ed intollerabili devianze criminali; la ‘ndrangheta – con la sua ferocia, le sue possibilità economiche e la sua ormai indiscussa pervasività – non può essere considerata come un fenomeno solo calabrese, del problema dobbiamo farcene carico noi cosi come – con più obblighi e possibilità – deve farsene carico il Governo. – Continua la nota – I magistrati e le forze dell’ordine svolgono un encomiabile ed incessante lavoro che necessita del sostegno di tutto il Paese, deve valere per la ‘ndrangheta quanto è valso tanti anni fa per la mafia; è ciò è vero soprattutto oggi, quando cioè registriamo l’annunciata decisione di sopprimere quattro tribunali, avamposti di legalità, luoghi nei quali l’amministrazione della giustizia rende evidente la presenza, la forza e la riconoscibilità dello Stato.

Una morte cosi cruenta, procurata da uno spietato killer, deve tradursi in una richiesta forte e convinta al Governo ed ai ministri Cancellieri e Severino di considerare l’emergenza ‘ndrangheta una priorità assoluta per rendere giustizia a quella Calabria onesta la cui immagine è costantemente sporcata da questi gravi ed inauditi fatti di sangue. – Conclude la nota dell’on. Chiappetta – A tal proposito è necessario che il Consiglio Regionale – unanimemente – faccia sentire la propria voce e riconosca al Presidente Scopelliti il compito di sollecitare – a nome di tutti – un rinnovato, visibile ed ancor più forte impegno del Governo nel contrasto alla criminalità organizzata; è quanto mai necessario – in ragione di una evidente unicità di contesto e difficoltà – che lo Stato non arretri e che il Governo – pur alle prese con difficoltà di bilancio – individui risorse aggiuntive da investire in una vera e propria lotta contro la ‘ndrangheta ed a tutela di quella legalità unica garanzia di un’economia libera e più prospera.”

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.