Protezione Civile. Tansi rincara: in Calabria un sistema vetusto

in Attualitàprovincia di Vibo Valentia
00:00 00:00

Carlo Tansi, responsabile della Protezione civile calabrese, ritorna sulla polemica nata giorni fa sul suo profilo Facebook con la quale minacciava le dimissioni. E lo fa oggi da Palazzo Gagliardi di Vibo, nell’ambito della seconda giornata del TF Leggere&Scrivere.

“Vengo dal Cnr. La Regione, non solo la nostra, non è come il Cnr. Appena sono arrivato in Protezione civile – ha affermato Tansi – ho trovato 180 dipendenti – la Lombardia ne ha 40 con una popolazione 4 volte superiore alla Calabria: 91 dipendenti sono al centralino, si ‘imboscano’ dietro la scrivania. 30 sono autisti non specializzati e non possono, quindi, guidare mezzi speciali per il soccorso. Ma ancora c’è una sfilza di amministrativi senza qualifica“.

Tansi, invitato ad un incontro sugli eventi naturali insieme all’antropologo Vito Teti e alla sismologa Emanuela Guidoboni, si esprime in maniera dura e critica nei confronti della macchina burocratica regionale. Aggiunge che “in Calabria vige un sistema vetusto, quando piove si blocca la centrale operativa della Protezione civile”.

A fargli eco è Teti, che considera “la politica la maggiore responsabile” della mancata prevenzione che deve accompagnare la gestione dell’emergenza sismica. Si è persa la memoria storica poiché, dice Tansi, “a Reggio hanno costruito, nonostante il gravissimo terremoto del 1908, abusivamente in collina. Non solo, si hanno palazzi di 6-7 piani, spesso neanche finiti”.

Guidoboni, grande esperta della storia sismica e direttrice del Museo del Terremoto di Soriano, spiega che si possono “prevenire i disastri e soprattutto gli effetti dei terremoti. Ma non possiamo prevenire i terremoti. La lieve scossa sismica di pochi giorni fa a Vibo ha creato molto panico soprattutto nelle scuole, cambiare la cultura della prevenzione non significherà non avere più paura. Ma sicuramente diminuirà gli effetti catastrofici in un territorio regionale ad alto rischio sismico”.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.