Riciclart, Smurra: valore aggiunto territoriale

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Ricicl’art rappresenta non soltanto ormai, per questo territorio, un importante punto di riferimento culturale, per la sensibilizzazione delle nuove generazioni ai temi ambientali e per la stessa arte contemporanea. Sintetizza ed interpreta, infatti, un metodo di condivisione allargata, con le istituzioni, la scuola, la Chiesa e le associazioni, che sosteniamo ad ogni occasione perché lo riteniamo mezzo di superamento di tanti inutili particolarismi e localismi. La promozione della qualità della vita, intesa in senso ampio, è il valore aggiunto che da anni portiamo avanti anche insieme allo staff di Ricicl’art e su questa collaborazione autentica, dal basso, intendiamo proseguire per rafforzare il messaggio che una Calabria diversa e migliore resta possibile, se sappiamo valorizzare le nostre risorse naturali e la nostra identità.

È quanto dichiara Stanislao Smurra, presidente di Otto Torri sullo Jonio, storico partner dell’evento che si chiuderà ufficialmente domani sabato 23, a Corigliano. – Alle ore 10.30, a Schiavonea, sarà inaugurata l’opera (una prua magno greca realizzata con rifiuti) donata alla comunità di Corigliano e realizzata per Ricicl’art dall’artista Francesco Mirenzio. – Dalle ore 17.30 in poi, prenderà il via il 71° caffè filosofico, dal titolo “Io, Tu-tela del creato: la scatola nera dei territori sostenibili”.

Abbiamo condiviso con i sindaci delle due Città Antoniotti e Geraci – dichiara il Presidente di Ricicl’Art Walter Pulignano – un messaggio forte, sotteso non solo simbolicamente alla donazione di queste due speciali opere d’arte di rifiuti, installate in due spazi pubblici delle due comunità: l’Area Urbana Corigliano-Rossano deve diventare sempre più coesa, reale e come tale deve essere percepita dalle due popolazioni. L’auspicio che anche Ricicl’art insieme a tanti altri vuole affidare a queste due opere – va avanti il Presidente – è che queste due importanti realtà della Sibaritide diventino presto un unico comune, forte e capace di interpretare ancora meglio le esigenze e le attese di questa grande e produttiva area della provincia di Cosenza e della Calabria. La consegna alle due comunità, domenica scorsa a Rossano e domani sabato 23 a Corigliano, nella Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, trasmette a tutto il territorio l’intenzione di Ricicl’art, quest’anno, di uscire fuori e di collocarsi per strada, in mezzo alla gente. Per sottolineare ogni giorno – prosegue Pulignano – e non soltanto con un evento, la necessità di intensificare tutti gli sforzi verso la differenziata e, più in generale, per far capire che si fa, si pratica e si promuove dal basso, nelle famiglie e nelle scuole, quella che la Chiesa, attraverso gli ultimi tre Pontefici, chiama la salvaguardia del Creato.

Le due opere – conclude – sintetizzano anche la qualità del rapporto di collaborazione proficua e leale che l’associazione continua a cementificare con il mondo delle istituzioni, a tutti i livelli, così come con l’associazionismo territoriale, il mondo della Scuola e la Diocesi di Rossano-Cariati guidata da Mons. Santo Marcianò, neo Ordinario Militare per l’Italia al quale questo territorio tanto deve. – Otto Torri ha chiamato a confrontarsi, alle ore 17.30 di sabato 23 novembre, nella Sala degli Specchi, insieme al Presidente Walter Pulignano, anche i sindaci di Rossano e Corigliano, i primi cittadini del territorio, il Presidente di Greenaccord Alfonso Cauteruccio, insieme a rappresentanti delle istituzioni regionali, provinciali ed europee. La speciale agorà, dedicata all’importanza dei comportamenti quotidiani e dal basso nella rete di tutela del Creato ed a difesa dei territori, sarà moderata da Lenin Montesanto, Fiduciario della Condotta Slow Food Sibaritide – Pollino, partner dell’evento insieme alla Diocesi Rossano-Cariati. – Nel corso del dibattito a più voci ed informale, al quale sono state invitate a partecipare anche le scuole del territorio, e che concluderà il programma di iniziative dell’Area Urbana nella 5° settimana europea per la riduzione dei rifiuti, sarà data lettura ufficiale e consegnata copia agli ospiti del Memorandum sulla tutela del Creato e sul riuso creativo dei rifiuti, elaborato dagli studenti, nel giorno dell’inaugurazione a Rossano sabato scorso. – Ricicl’art, infine, continua ad essere anche promozione delle eccellenze enogastronomiche e dell’identità del territorio.

Etichette: arterossano
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.