San Basile: riqualificazione urbana ricordando i minatori

in Attualitàprovincia di Cosenza
00:00 00:00

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione urbana di Piazza Sant’Anna a San Basile. Gli interventi che prevedono la nuova pavimentazione, l’installazione di panchine e corpi illuminanti sul perimetro dell’intervento sono stati finanziati dalla Regione Calabria – Assessorato ai Lavori Pubblici, per un importo complessivo di 100mila euro.

«Diamo così vita ai progetti pensati dalla nostra amministrazione – afferma l’assessore ai lavori pubblici del Comune di San Basile, Angelo Boccia – e che ci hanno fatto prima sognare ed ora realizzare una città nuova capace di offrire il meglio delle sue peculiarità rimanendo fedeli all’identità di borgo custode delle tradizioni e dei saperi».

L’idea di dedicare uno spazio ai minatori in fase di realizzazione del progetto è stata suggerita all’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Vincenzo Tamburi, da un gruppo spontaneo di cittadini composto da Elio Carbone, Vincenzino Bellizzi, Romeo Giuseppino e Andrea Bellizzi i quali volevano dare spazio alla memoria storica di questi lavoratori.

Il Sindaco Tamburi e la sua amministrazione sono stati ben contenti di accogliere la proposta e trasformarla nella realizzazione di un monumento che «diventerà memoria quotidiana in uno spazio che sarà abitato e vissuto da tanti cittadini e che conserverà l’identità della nostra comunità attorno a coloro che hanno aiutato ad esserci quello che siamo oggi».

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.