Il primo incontro ufficiale tra il rettore Giuseppe Zimbalatti e il sindaco Francesco Cannizzaro si è svolto ieri mattina presso i locali del rettorato dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Al centro del proficuo e cordiale colloquio su Reggio Calabria città universitaria vi è la ferma volontà reciproca di avviare un percorso di stretta e strutturata collaborazione tra la comunità accademica e l’amministrazione comunale. L’obiettivo strategico condiviso è quello di valorizzare l’ateneo reggino quale motore trainante dello sviluppo economico, culturale e sociale della città e dell’intera area metropolitana.

Il ruolo degli studenti
L’incontro è stato anche un’importante occasione di dialogo con gli studenti, che hanno presentato idee, proposte e riflessioni sul futuro dell’ateneo e del territorio.
“Il nostro Ateneo rappresenta una risorsa fondamentale per il territorio” ha dichiarato il rettore Giuseppe Zimbalatti, aggiungendo che “la prima visita istituzionale del Sindaco Cannizzaro segna l’inizio di una stagione di dialogo costante, nel solco degli ottimi rapporti preesistenti”.
L’ateneo è pronto a mettere a disposizione dell’amministrazione e della cittadinanza il proprio patrimonio di competenze scientifiche, di capitale umano e di infrastrutture di ricerca.

Un tavolo permanente
La mattinata si è conclusa con l’impegno comune di istituire prima possibile un tavolo tecnico permanente tra i delegati dell’ateneo e i futuri assessori competenti, finalizzato a monitorare e concretizzare le singole progettualità.
Il sindaco Francesco Cannizzaro ha confermato che l’Università Mediterranea sarà un interlocutore strategico e permanente, annunciando che nella composizione della nuova giunta sarà prevista una delega specifica ai rapporti con l’ateneo.
Il primo cittadino ha poi sottolineato come il confronto con gli studenti abbia confermato quanto sia prezioso il patrimonio di idee e proposte proveniente dai più giovani.






























