L’Associazione Don Vincenzo Matrangolo e l’Associazione Merak Mall hanno ottenuto un riconoscimento di altissimo profilo a livello nazionale. Il loro progetto, denominato Voci dal mondo, è stato ammesso al finanziamento dall’Unar nell’ambito della XXII Settimana di azione contro il razzismo. L’iniziativa si è distinta classificandosi al nono posto su ben 124 proposte finanziate in tutta Italia, risultando l’unico progetto calabrese inserito tra le prime venti posizioni. Questo successo è inserito nel quadro del Pn Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, a testimonianza della qualità della proposta sociale e culturale.

Senza confini
Il cuore pulsante dell’iniziativa batte all’interno delle scuole del polo scolastico arbëresh. Sotto la direzione e il coordinamento artistico della maestra Francesca Manoccio, gli studenti partecipano a laboratori di world music finalizzati a contrastare ogni forma di discriminazione.
I percorsi sono guidati da musicisti professionisti sia locali che internazionali, pronti a condividere linguaggi sonori universali. La scelta della musica come strumento di integrazione non è casuale, ma figlia della consolidata esperienza della direttrice, già impegnata in simili progetti tra Belgio, Bosnia, Macedonia e Albania.
Concerto finale
Il cammino laboratoriale troverà la sua massima espressione il 27 marzo 2026 alle 10 30, presso la Casa della musica di Lungro. In questa data, ragazzi e ragazze saliranno sul palco come veri protagonisti di una performance collettiva, affiancati dagli artisti che li hanno accompagnati nel percorso.
Grande soddisfazione è stata espressa dai promotori per una sinergia che coinvolge i comuni di Acquaformosa, Lungro, Firmo e San Basile, oltre all’Istituto Omnicomprensivo Polo Arbëresh e la Consulta Intercultura città di Cosenza. Insieme dimostrano come il territorio sappia farsi megafono di inclusione.






























