Pmi, Marseglia (UniEticpmi): “Imparino a sfruttare al massimo l’intelligenza artificiale”

00:00 00:00

(Adnkronos) – “Nelle piccole e medie imprese italiane l’intelligenza artificiale sta passando da un periodo di ‘assaggio’ a un periodo di adozione vera e adulta.  

Questo passaggio non è gratuito, nasce con delle difficoltà. Per cui, oltre all’acquisto di software e di strumenti tecnologici, devono cambiare i processi, devono evolvere le competenze delle persone e devono esserci giusti principi di compliance per fare sì che la tecnologia venga adottata sfruttando al massimo i pregi e limitando al minimo i rischi”. Sono le parole di Roberto Marseglia, direttore dell’Osservatorio AI UniEticpmi, presentato oggi a Milano. 

Ma perché si è deciso di dare vita a questo Osservatorio? “L’intelligenza artificiale – osserva Marseglia – viene spesso considerata come una tecnologia come le altre, ma non è così. Dobbiamo distinguere tra le tecnologie strumentali e quelle strutturali. L’Ai abilita un cambiamento che coinvolge organizzazioni, processi e persone. Siccome le persone sono l’oggetto di questo cambiamento, hanno bisogno di incontrarsi e di capire quali sono le best practices, le abitudini, i processi che devono ruotare intorno a una tecnologia così complicata. Da qui nasce l’Osservatorio”. 

—

economia

[email protected] (Web Info)

TAGGED:
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.