Enogastronomia: la Clabria ottava in classifica con 269 specialità

in Attualitàprovincia di Calabria
00:00 00:00

Sono salite al numero record di 4698 le “bandiere del gusto” a tavola assegnate all’Italia nel 2013 sulla base delle specialità alimentari presenti sul territorio nazionale che sono ottenuti secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni. Nella speciale classifica delle regioni, la Calabria è all’ottavo posto con 269 specialità.

“E’ un contributo notevole –commenta la coldiretti – al turismo enogastronomico regionale e la Calabria può a ragion veduta, essere considerata una meta importante per gli appassionati che in numero sempre maggiore vogliono trovare sulle tavole specialità regionali. Nell’elenco dei prodotti tipici calabresi, possiamo trovare 10 tra bevande e distillati, 28 prodotti a base di carne, 24 formaggi, 4 oli, 73 prodotti vegetali trasformati, 85 tra paste fresche e prodotti vari da forno e confetteria, 11 prodotti di origine animale miele e lattiero-caseari, 21 tra pesci, molluschi e crostacei e 13 tra condimenti, piatti e prodotti della gastronomia. Una offerta che comunque cresce e che – conclude la Coldiretti – conferma la leadership dell’agricoltura che ha scelto di non coltivare ogm. La Calabria si distingue anche a livello comunitario dove si fregia di 14 denominazioni di origine oltre altre 7 in corso di riconoscimento e di 25 vini Doc e Igt.”

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.