Escursioni archeologiche a Crotone di Sette Soli e gettini di Vitalba

in Attualitàprovincia di Crotone
00:00 00:00

Domenica 30 novembre le associazioni Sette Soli e Gettini di vitalba propongono alla cittadinanza una visita guidata al settore del centro storico dov’era il quartiere degli spagnoli, curata da Margherita Corrado.

Da qualche tempo, infatti, a Sud della cattedrale sono in corso lavori comunali di ripavimentazione che coinvolgono le vie Pizzicagnoli, S. Margherita e Fratelli Bandiera, nonché Arco Purgatorio, Vico Cammariere e Piazza Villaroja (già piazza lorda). Sarà l’occasione per rievocare la nascita del quartiere destinato ad ospitare i soldati spagnoli stagionalmente presenti a Cotrone (soprattutto nel ‘600 e ‘700) per difendere la città e il territorio dagli assalti turchi, ma anche per soffermarsi sulle chiese della zona: la parrocchiale di S. Margherita, oggi soppressa e sconsacrata, la chiesa del Purgatorio fondata dal Monte dei Morti degli Operari Pii e, più a Sud, la parrocchiale di S. Giorgio, di origine paleocristiana, attigua alla chiesa di S. Chiara del monastero omonimo. Appuntamento alle ore 10:00 davanti al Caffè Italia; la partecipazione alla visita è, come sempre, gratuita.

Etichette: beni culturali
CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.