Santa Severina. Wolf-trekking a Monte Fuscaldo, sulle orme del lupo

in Tempo liberoprovincia di Crotone
00:00 00:00

Un’esperienza unica di wolf-trekking nella Zona Speciale di Conservazione di Monte Fuscaldo, alla scoperta del predatore più elusivo e affascinante della regione.

Il Circolo per l’ambiente Ibis e il Barattolo Ecotronei, da sempre impegnati nella tutela della fauna selvatica e nella valorizzazione del territorio calabrese, organizzano l’escursione nella suggestiva cornice della Zsc, a Santa Severina.

Di parte domenica 23 febbraio, alle 9:30, e si avrà l’opportunità unica per vivere un’esperienza immersiva nella natura selvaggia della Calabria e scoprire da vicino il lupo (Canis lupus italicus), un animale avvolto nel mistero e da sempre protagonista di storie e leggende.

Il lupo, predatore simbolo della Calabria, è una specie protetta in Italia. La sua presenza storica nel territorio, testimoniata dai recenti studi e avvistamenti, rappresenta un valore inestimabile per la biodiversità della provincia crotonese.

Il Circolo Ibis e il Barattolo Ecotronei, attraverso attività di monitoraggio e ricerca, contribuiscono attivamente alla conoscenza e alla conservazione di questa specie.

La ZSC di Monte Fuscaldo, situata nel territorio di Santa Severina, rappresenta un vero e proprio scrigno di biodiversità. L’area, caratterizzata da boschi rigogliosi dove crescono specie botaniche rarissime come le ultime querce da sughero, i ginepri e gli alberi di giuda.

Pareti scoscese e crinali offrono rifugio a una ricchissima fauna, tra cui il lupo, il gatto selvatico, l’istrice, il tasso, la volpe e molta altra microfauna. Un paradiso per l’avifauna, storico sito di nidificazione del rarissimo Capovaccaio e di almeno altre dieci specie di rapaci. La sua importanza naturalistica è riconosciuta a livello europeo.

Il percorso di trekking, di circa 8 km (tra andata e ritorno), è di livello facile e adatto a partecipanti di tutte le età. Si consiglia di indossare abbigliamento antipioggia e scarpe da trekking, e di portare acqua e pranzo al sacco.

Il programma prevede alle 9:30 il ritrovo dei partecipanti presso Piazzale Nettuno di Crotone e partenza per Santa Severina. Per i partecipanti provenienti da Cotronei, è previsto un punto di incontro da concordare con Il Barattolo. Segue poi l’escursione guidata alla scoperta delle tracce del lupo e del suo habitat. Sarà possibile udire l’ululato del lupo, un’esperienza emozionante e indimenticabile. Nel pomeriggio, visita al borgo di Santa Severina, uno dei borghi più belli d’Italia.

La partecipazione all’escursione prevede un contributo di 15 euro (assicurazione inclusa). I bambini partecipano gratuitamente. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata contattando le segreterie del Circolo Ibis (349 4674358) o de Il Barattolo (320 8292222).

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.