Infocontact: manifestazione a Lamezia, il 15 sit in a Catanzaro

Catanzaro Cronaca

Un centinaio di lavoratori della Infocontact, società di call center, ha manifestato questa mattina davanti alla sede della società a Lamezia Terme. In tarda mattinata, un gruppo di lavoratori, circa sessanta, ha provato a raggiungere la stazione ferroviaria di Lamezia Terme, con l'obiettivo di bloccare la circolazione. Tentativo scongiurato dall'intervento delle forze dell'ordine che hanno fatto desistere i manifestanti. Tra i presenti, il sindaco della città, Gianni Speranza. I dipendenti del call center, che rischiano il licenziamento, hanno annunciato una nuova manifestazione di protesta per la giornata di giovedì 15 gennaio, quando sarà svolto un presidio davanti al palazzo della Prefettura di Catanzaro. (AGI)

19:19 l In concomitanza della convocazione del tavolo di crisi sui call center, fissata al Ministero dello Sviluppo Economico il prossimo Giovedì 15 Gennaio, le segreterie regionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Ugl Telecomunicazioni della Calabria hanno indetto un sit-in di protesta innanzi la Prefettura di Catanzaro per rivendicare la convocazione del tavolo di crisi nazionale per la vertenza Infocontact.

In coerenza con lo stato di agitazione proclamato, in continuità con le varie proteste realizzate in questi giorni, le organizzazioni sindacali regionali di categoria hanno richiesto un incontro a Sua Eccellenza Il Prefetto di Catanzaro per richiedere l’intervento della massima carica dello Stato sul territorio per sollecitare: convocazione Tavolo di crisi Infocontact al MISE; incontro trilaterale tra organizzazioni sindacali, Infocontact e Wind.

Wind ha già fatto sapere che nell’incontro di domani 14/01 si affronterà anche la questione Infocontact. Una prima conquista delle rivendicazioni delle segreterie regionali confederali e del tam-tam lanciato nei giorni scorsi sui social con l’hasthag #1800senzafuturo.

Così come per forza di cose nell’incontro di giorno 15 gennaio al Mise tra le varie vertenze aperte nel settore si parlerà anche di Infocontact. Ciononostante il sindacato calabrese di categoria proseguirà nella protesta finché non sarà data dignità a 1800 lavoratori calabresi con la convocazione dei tavoli specifici sulla vertenza Infocontact, così come fatto per altre vertenze territoriali del settore.

La vertenza Infocontact non può essere considerata una vertenza di serie B, perché i lavoratori calabresi meritano la giusta attenzione ed il giusto rispetto. Chiediamo, pertanto, alla deputazione parlamentare calabrese, al Presidente della Regione, ed alle istituzioni locali di rendersi partecipi attivamente di questa rivendicazione volta a tutelare 1800 posti di lavoro sul territorio calabrese, sollecitando anch’essi attraverso i propri canali la convocazione del tavolo di crisi per la Vertenza Infocontact.

L’appuntamento è quindi fissato a Catanzaro alle ore 10,30 in Piazza Prefettura. Tutti i lavoratori fuori turno sono invitati a partecipare al sit-in di protesta per rivendicare la salvaguardia occupazionale dell’intero perimetro aziendale.

19:52 l Della vicenda Infocontact si è interessato anche Fiorello. Lo showman, interpellato su Twitter, ha infatti risposto che proverà a fare una telefonata alla Wind per intercedere a favore dei lavoratori.

22 notizie correlate